Site icon Motori360.it

Mazda: Red Dot 2020 premia il design di CX-30 e MX-30

Mazda è così arrivata all’ottavo e nono modello Kodo premiati da Red Dot

 

Le nuove Mazda CX-30 e MX-30(1) hanno entrambe conquistato il premio «Red Dot: Product Design 2020» che nel caso del SUV crossover CX-30 diviene ancora più significativo in quanto prima vettura Mazda totalmente elettrica.

Le due vetture accrescono il già lungo elenco dei pluri-premiati modelli Mazda concepiti secondo la filosofia stilistica Kodo: Soul of Motion che nella nuova Mazda CX-30 trova il secondo modello di serie ideato secondo l’ultima evoluzione di tale filosofia il cui originale design affonda le sue radici nell’estetica tradizionale giapponese.

L’affinamento di ogni elemento secondo il principio di semplificazione “less is more” ha conferito pulizia e bellezza alle superfici della CX-30, introducendo un aspetto del tutto originale nel segmento dei SUV crossover come spiega Jo Stenuit, Direttore europeo del design Mazda: “I maestri artigiani giapponesi hanno sempre apprezzato la semplicità delle forme, la meravigliosa purezza della loro essenza. Ciò ha ispirato i nostri designer nell’eliminare gli elementi non essenziali e creare qualcosa di dinamico ma elegante, di sobrio ma vitale. È come sentiamo l’estetica giapponese – una sensibilità che ci ha portato a creare auto che emozionano”.

Gli interni della Mazda CX-30 pongono l’uomo al centro combinando l’eccellenza ergonomica con una tecnologia d’avanguardia; gli ultimi sviluppi della Skyactiv-Vehicle Architecture di Mazda sfruttano infatti l’istintivo equilibrio dell’uomo per offrire un controllo più naturale e intuitivo del veicolo mentre la gamma dei propulsori presenta il rivoluzionario motore a benzina Skyactiv-X di Mazda, che offre un’efficienza simile a quella del diesel(2).

Pur mantenendosi fedele alle forme artigianali del design Kodo, gli stilisti che hanno curato la linea della Mazda MX-30 hanno esplorato un’estetica più moderna, concentrata sui valori futuri e su emergenti stili di vita, un nuovo approccio che, come spiega Youichi Matsuda, Chief Designer della Mazda MX-30, “ha portato a un design originale che incarna l’espansione della gamma espressiva di Kodo. L’esterno è assolutamente semplice per esaltarne la bellezza come corpo unico e il design dell’abitacolo – con la parte superiore incorniciata e le porte freestyle – esprime un’immagine di leggerezza, incorporando allo stesso tempo elementi sostenibili per i materiali interni. All’inizio di un’epoca di grandi cambiamenti, vogliamo che la Mazda MX-30 mostri alla gente che le nostre auto possono ancora offrire la pura gioia di guidare”.

Mazda e il premio Red Dot

Si tratta dell’ottavo e del nono premio Red Dot vinti sinora dai modelli Kodo di Mazda e seguono la nuova Mazda3 insignita nel 2019, la MX-5 RF nel 2017, la MX-5 soft top, la CX-3 e la Mazda2, tutte nel 2015), la generazione precedente della Mazda3 nel 2014 e la Mazda6 nel 2013.

“I vincitori del Red Dot Award hanno dimostrato di aver creato prodotti d’eccellenza meritevoli di essere premiati”, afferma il Dr. Peter Zec, fondatore e CEO di Red Dot. “I prodotti hanno convinto la giuria non solo per la loro estetica, ma anche per la loro incomparabile funzionalità. Grazie al loro design, i vincitori del premio stanno definendo nuovi standard nel proprio settore”.

Istituito nel 1955, Red Dot è una delle maggiori competizioni di design al mondo. I vincitori del design di prodotto, quest’anno scelti in 48 categorie tra cui auto e moto, hanno conquistato il diritto di utilizzare il simbolo Red Dot, che è un marchio internazionale d’eccellenza. 

[ Redazione Motori360 ]

 

(1) MX-30 consumo di potenza elettrica secondo il ciclo di omologazione WLTP: 14,5-19,0 kWh/100km; autonomia: 200-262 (ciclo urbano); emissioni di CO2 WLTP: 0 g/km. Consumo di potenza elettrica secondo il ciclo di omologazione NEDC: 16,0 kWh/100km (combinato); autonomia: 237-298 (ciclo urbano); emissioni di CO2 NEDC: 0 g/km. 

(2) CX-30 Skyactiv-X consumo di carburante WLTP: 5,9-7,0 l/100 km; emissioni di CO2 WLTP: 133-160 g/km; consumo di carburante NEDC: 4,6-5,6 l/100 km; emissioni di CO2 NEDC: 105-128 g/km.

■ e-Skyactiv, è la nuova tecnologia di trazione elettrica Mazda che si basa su una batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh che permette alla Mazda MX-30 un’autonomia di circa 200 km, ben superiore ai 48 km che costituiscono la percorrenza media giornaliera dei clienti europei. Sia la nuova architettura Skyactiv-Vehicle sia le tecnologie di sicurezza i-Activsense del nuovo EV sono state realizzate per completare il comportamento su strada – fluido e silenzioso – di questo nuovo veicolo elettrico.

 

Exit mobile version