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Mazda: “Non c’è trucco né inganno“! I dati dei test consumi ed emissioni confermano l’assenza di alterazioni o falsificazioni

Il rapporto test consumi ed emissioni voluto dal Ministero di Ambiente, Infrastrutture, Trasporti e Turismo giapponese conferma l’assenza di alterazioni o falsificazioni nei dati di prova forniti da Mazda.

In seguito alla richiesta da parte del Ministero di Ambiente, Infrastrutture, Trasporti e Turismo giapponese rivolta ai costruttori nazionali il 9 luglio 2018 – a causa della scoperta di pratiche fraudolente sulle prove dei test relativi a consumi ed emissioni Mazda Motor Corporation ha sottoposto al Ministero stesso un rapporto sui risultati di una indagine sui propri test campione per consumi di carburante ed emissioni svolti durante i controlli finali sui veicoli.

L’indagine ha interessato i cicli di prova JC081 e WLTC2 ed i suoi riscontri principali sono stati:

  1. Nessuna alterazione o falsificazione dei dati delle prove in entrambe le modalità.
  1. Su 1.472 veicoli testati secondo le modalità JC08, in 72 casi si sono rilevati errori* nel tracciamento della velocità. Mazda ha identificato due motivi per tali errori. Innanzitutto, il sistema non era impostato per invalidare automaticamente i risultati in caso d’insorgenza di un errore di velocità. In secondo luogo, le procedure di prova lasciano stabilire la presenza di errori di velocità ad ogni singolo ispettore.
  1. Tutti i dati di prova sono stati riesaminati ed i risultati hanno mostrato l’assenza di effetti sui valori specifici di consumo ed emissioni. Nessun caso del genere è stato riscontrato nella modalità di prova WLTC.

Mazda ha deciso di adottare i seguenti accorgimenti per evitare che ciò possa ripetersi:

Mazda conferma che sono stati commessi errori in un piccolo numero di prove. Rapidamente è stata accertata la situazione e sono state messe in atto le misure per evitare che il problema  possa ripetersi in futuro.

* Situazione in cui la velocità del veicolo si discosta più del consentito dall’andamento della velocità prescritto dalla modalità di prova.

1 JCO8: Le norme giapponesi 2005 sulle emissioni hanno introdotto un nuovo ciclo di prova JC08 al banco dinamometrico a rulli per i veicoli con peso lordo complessivo <3.500 kg. Il test raffigura l’utilizzo nel traffico cittadino congestionato, compresi i periodi al minimo e la frequente alternanza di accelerazione e decelerazione. Le misurazioni sono state effettuate 2 volte, con partenza a freddo e con partenza a caldo. Il test viene usato per misurare le emissioni e stabilire i consumi di carburante per i veicoli a benzina e diesel.

2 WLTC: I cicli di test per i veicoli leggeri armonizzati a livello mondiale (WLTC – Worldwide harmonized Light vehicles Test Cycles) sono prove al banco dinamometrico a rulli per stabilire emissioni e consumi di carburante delle autovetture. I test sono stati sviluppati dal gruppo UN ECE GRPE (gruppo di lavoro su «inquinamento ed energia»). I cicli WLTC fanno parte delle procedure di prova per i veicoli leggeri armonizzate a livello mondiale (WLTP), pubblicate come normativa UNECE Global technical regulation No 15 (GTR 15). Anche se gli acronimi WLTP e WLTC vengono talvolta usati come intercambiabili, le procedure WLTP definiscono una serie di altre procedure – oltre ai cicli di test WLTC – che sono necessarie per l’omologazione di un veicolo.

 

 

 

 

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