La trasferta nel Regno Unito rappresenterà per questa piccola e scattante coupé/spyder il debutto europeo
KODO-Soul of Motion è il comune denominatore che lega un concept da sogno come la RX-VISION vista a Cernobbio pochi giorni fa alla Mazda MX-5 RF, che debutterà in Europa al Festival of Speed di Goodwood di giugno.
Basta confrontare l’immagine della RX-VISION con quelle MX-5 RF per percepire infatti come la prima sia l’estremizzazione della seconda pur fornendo entrambe – in modo diverso – quell’idea di prestazioni ed agilità alla base dello stile «Kodo».
Questa versione con tetto elettrico retraibile dell’evergreen MX-5 roadster, rappresenterà il clou della presenza Mazda a Goodwood; la MX-5 RF colore «Machine Grey» sarà affiancata dal milionesimo esemplare di MX-5 prodotto, uscito dalla linea di assemblaggio in Giappone il 22 aprile, insieme ai due nuovi concept MX-5 Spyder e Speedster.
Pur rimanendo fedele al razionale che caratterizzava la versione con hard-top retrattile della generazione precedente, la MX-5 RF presenta un look unico, a tetto tanto aperto quanto chiuso. Anche quando il tetto è aperto, gli occupanti godono della protezione della sezione posteriore con aperture sul tetto, che viene riposto dietro i sedili una volta che le parti superiori vengono rimosse. Offrendo ai clienti maggiori possibilità di scelta, la MX-5 RF amplifica ulteriormente il fascino della roadster più famosa di tutti i tempi.
“Con la nuova Mazda MX-5 RF, ci siamo liberati del pensiero tradizionale e abbiamo raccolto la sfida di creare qualcosa di totalmente nuovo,” ha commentato Nobuhiro Yamamoto manager del progetto MX-5. “Il nostro obiettivo era una sportiva a cielo aperto con linee che fossero splendide quando il tetto è chiuso e che desse una sensazione esaltante a tetto aperto.”
Tetto a parte, la MX-5 RF condivide in buona parte le linee del design KODO già presenti sulla versione con la capote in tessuto, con la stessa lunghezza, larghezza ed interasse.
L’azionamento del tetto rigido, che comporta un aumento di soli 5 mm in altezza, è uno dei più veloci sul mercato, con apertura o chiusura che si comandano con la semplice pressione di un tasto, anche quando la vettura è in movimento fino a 10 km / h.
La MX-5 RF mantiene le caratteristiche distintive del modello Soft top, e cioè l’agilità e l’equilibrio delle linee avvolgenti. Le sospensioni con taratura specifica e lo sterzo garantiscono una guida più fluida, mentre un elemento fonoassorbente inserito nei pannelli del tetto e un’attenzione particolare all’isolamento acustico per contrastare la rumorosità da rotolamento proveniente delle ruote posteriori migliorano ulteriormente il comfort dell’abitacolo, riducendo in modo significativo i livelli di rumorosità a tetto chiuso.
Lanciata in Europa nello scorso autunno, la quarta generazione di MX-5 è stata recentemente incoronata 2016 World Car of the Year e 2016 World Car Design of the Year e per la prima volta nella storia di questa competizione un modello si è aggiudicato entrambi i premi dopo aver ricevuto finora più di 40 riconoscimenti, tra cui 2015-2016 Car of the Year Japan e 2016 UK Car of the Year.
La MX-5 RF inizierà la commercializzazione in Europa all’inizio del 2017.
[ Redazione Motori360 ]