Considerando lo modalità di guida intervallate da frequenti accelerazioni e frenate, ‘i-ELOOP’ consente un risparmio di carburante di circa il 10 per cento. Il sistema di frenata rigenerativa di Mazda è unico perché utilizza un condensatore, che è un componente elettrico che immagazzina temporaneamente grandi volumi di energia elettrica.
Rispetto alle batterie, questi condensatori possono essere caricati e scaricati rapidamente e sono resistenti al deterioramento nonostante un uso prolungato. ‘I-ELOOP’ converte in modo efficiente l’energia cinetica del veicolo in energia elettrica come si decelera, e usa l’elettricità per alimentare il climatizzatore, sistema audio e di numerosi altri componenti elettrici.
I sistemi di frenata rigenerativa stanno diventando sempre più popolari in termini di tecnologie volte al risparmio di carburante. Utilizzano un motore elettrico o alternatore per generare elettricità quando il veicolo decelera, in modo da recuperare una parte dell’energia cinetica del veicolo. I sistemi di frenata rigenerativa su veicoli ibridi in genere utilizzano un motore elettrico di grandi dimensioni e una batteria dedicata.
Mazda ha esaminato i meccanismi di accelerazione e decelerazione della vettura, ed ha sviluppato un efficiente sistema di frenata rigenerativa che recupera rapidamente una grande quantità di energia elettrica ogni volta che il veicolo decelera. A differenza delle vetture ibride, il sistema Mazda evita che ci sia bisogno di un motore elettrico dedicato e della batteria. ‘I-ELOOP’ è dotato di un nuovo alternatore di tensione variabile 12-25V , un condensatore a bassa resistenza elettrica a doppio strato e un convertitore DC / DC. ‘I-ELOOP’ inizia a recuperare l’energia cinetica nel momento in cui il conducente solleva il pedale dell’acceleratore e il veicolo inizia a decelerare. L’alternatore genera elettricità a tensione variabile fino a 25 V per la massima efficienza prima di inviarlo al condensatore elettrico Double Layer (EDLC) per la conservazione. Il condensatore, che è stato appositamente sviluppato per l’utilizzo su un veicolo, può essere completamente ricaricato in pochi secondi. Il convertitore DC / DC abbassa l’energia elettrica da 25V a 12V prima di essere distribuito direttamente ai componenti elettrici del veicolo.Il sistema funge anche un carica batteria del veicolo, se necessario. ‘I-ELOOP’ opera ogni volta che il veicolo decelera, riducendo la necessità per il motore per bruciare il combustibile in più per generare elettricità. Di conseguenza, in condizioni di guida “stop-and-go, il livello dei consumi migliorano di circa il 10 per cento.
Il nome ‘i-ELOOP’ è un adattamento di “Loop Energia intelligente” e rappresenta l’intento di Mazda di utilizzare in modo efficiente il ciclo dell’energia. ‘I-ELOOP’ funziona anche in combinazione con la tecnologia “i-stop” di Mazda che estende il tempo in cui il motore possa essere spento. Mazda sta lavorando per massimizzare l’efficienza di veicoli a motore a combustione interna con la sua innovativa tecnologia SKYACTIV. Grazie alla combinazione di questo sistema con i-stop, i-ELOOP e altri apparecchi elettronici che migliorano i consumi, eliminando inutili consumi di carburante, Mazda sta cercando di consegnare a tutti i suoi clienti veicoli con eccellenti prestazioni ambientali, e che offrano una guida Zoom-Zoom.
Al 42° Tokyo Motor Show , Mazda farà il suo debutto con il sistema i-ELOOP sulla concept car TAKERI, una nuova generazione di berlina di medie dimensioni che offre la TECNOLOGIA SKYACTIV e il nuovo design KODO – Soul of Motion.