Home > News > Mazda con il G-Vectoring Control cambia le regole della sicurezza

Mazda con il G-Vectoring Control cambia le regole della sicurezza

Mazda ha presentato il G-Vectoring Control (GVC), il primo sistema facente parte della Skyactive Vehicle Dynamics, ovvero la gamma di tecnologie Mazda per il controllo dinamico del veicolo.

Il suo concetto di base è un altro risultato della filosofia di sviluppo Mazda centrata sull’uomo. Garantendo un controllo integrato del motore, trasmissione, telaio e carrozzeria, lo scopo ultimo dei futuri sistemi Skyactive Vehicle Dynamics GVC è quello di migliorare la sensazione che Mazda ha chiamato Jinba Ittai (cavallo e cavaliere come una cosa sola ovvero il cavallo è il pilota ed il cavaliere la sua auto ed i due divengono, nelle intenzioni di Mazda, una sola cosa; ed infatti una volta al volante di una Mazda si prova una forte sensazione di connessione con la vettura).

20160714-gvc

Con un approccio innovativo, il G-Vectoring Control (GVC) utilizza il motore per migliorare il comportamento del telaio e, con esso sia la tenuta che il comfort di marcia. È il primo sistema al mondo (*) in grado di variare la coppia del motore in base all’input dello sterzo, controllando in tal modo le forze di accelerazione e decelerazione sia laterali che longitudinali, per ottimizzare il carico verticale su ogni ruota. Il risultato è un netto miglioramento della trazione, una sensazione di fiducia per il conducente ed un aumento del piacere di guida. Il comportamento della vettura si avvicina maggiormente alle intenzioni del guidatore, e in questo modo si riduce anche la necessità di correzioni di sterzo, anche inconsci – e con essa la stanchezza. E, rendendo più morbida la transizione delle forze, GVC aumenta il comfort riducendo la torsione.

I benefici di questa tecnologia sono percepibili a tutti i livelli e in una vasta gamma di situazioni, tra cui spostamenti urbani a bassa velocità, viaggi autostradali ad alta velocità, su strade tortuose, e anche durante le manovre di emergenza. In realtà, GVC è particolarmente efficace su superfici non lisce (come strade non asfaltate) o scivolose (a causa di pioggia o neve): in queste particolari situazioni il sistema prende il controllo del veicolo in modo significativo.

GVC è anche altamente versatile in quanto compatibile con qualsiasi tipo di veicolo purché dotato di un motore SKYACTIV per consentire un controllo estremamente preciso sulla coppia di uscita consentendo eccellenti prestazioni dinamiche.

Trattandosi di un sistema basato su un software, non appesantisce in alcun modo la vettura, e questo resta perfettamente in linea con l’ossessione tipica degli ingegneri Mazda per la «strategia del grammo». GVC verrà installato su tutti i prossimi modelli in arrivo sul mercato europeo.

 

(*) Su un modello in produzione a giugno 2016, in base a una ricerca condotta da Mazda