Home > News > Mazda completa la gamma di Mazda3 con un nuovo Euro6 diesel da 1.500 cc

Mazda completa la gamma di Mazda3 con un nuovo Euro6 diesel da 1.500 cc

Lanciata nel 2014 con una gamma di motorizzazioni benzina 1.5L 100 cv, 2.0L 165 cv, e diesel 2.2 da 150 cv, Mazda3 si è affermata fra i clienti europei alla ricerca di una vettura media aggressiva e ben dotata.

mazda3-skyactiv-d-1.5-l_action_02

Il lancio del nuovo modello con motore Euro6 diesel SKYACTIV-D da 1,5 litri da 77 kW/105 cv completa ora la gamma. Questo propulsore è abbinato ad un cambio manuale o automatico a sei rapporti ed eroga la sua potenza massima a 4.000 giri/min con ben 270 Nm di coppia massima in un ampio regime di giri del motore (1.600-2.500 giri/min).

La nuova motorizzazione consuma solo 3,8 litri di carburante ogni 100 km (percorso misto) e rilascia solo 99 grammi di CO2 ogni 100 km (percorso misto) permettendo al contempo prestazioni di tutto rispetto (da 0 a 100 km//h in 11” netti).

Lo SKYACTIV-D 1.5, già montato su CX-3 e Mazda2 si afferma, in questa sua ultima evoluzione, come uno dei motori diesel più silenziosi della categoria, grazie particolare tecnologia chiamata Natural Sound Smoother (un ammortizzatore dinamico inserito all’interno di ogni spinotto del pistone, normalmente vuoto, per assorbire le vibrazioni e garantire una guida più tranquilla, specialmente in città) al suo debutto proprio su Mazda3.

La nuova Mazda3, figlia del pluripremiato KODO design – la filosofia stilistica che imprime nel metallo il dinamismo di un predatore pronto al balzo – è la quintessenza della tecnologia e dell’ingegneria Mazda con alcune soluzioni proprie del settore aeronautico.

 

I progettisti hanno concepito il posto di guida come il cockpit di un velivolo da caccia in modo tale che il conducente possa recepire in modo sicuro tutte le informazioni e utilizzare appieno tutte le informazioni generate dai sistemi di bordo (sistema infotainment con interfaccia Human Machine Interface e schermo da 7”, Active Driving Display ossia un vero e proprio Head Up Display di derivazione aeronautica, sul quale vengono proiettate in tempo reale le informazioni principali della guida quali velocità, indicazioni del navigatore o le segnalazioni d’avvertimento dei molteplici sistemi di sicurezza attiva.)

Un indirizzo progettuale confermato anche dalle doti di Mazda3 sia per quanto concerne la protezione dei passeggeri (grazie al corpo vettura che vede ampio utilizzo di acciai ad alta resistenza) che per quanto concerne i dispositivi di sicurezza attiva (che comprendono il sistema di assistenza alla frenata in città – SCBS, il supporto intelligente di frenata SBS – Smart Brake Support, il regolatore di velocità con sensore radar MRCC – Mazda Radar Cruise Control, il sistema di segnalazione cambio corsia involontario LDWS e il sistema RVM (Rear View Monitoring) che avvisa di veicoli in avvicinamento da dietro sulle corsie adiacenti e dai punti ciechi).

Ora con il completamento dell’offerta, Mazda3 si vuole imporre come alternativa senza compromessi alle consuete e blasonate vetture di segmento C premium con potenze tra i 100 e i 150 cv.