Dopo l’anteprima al Salone di Milano del novembre 2014, e la presenza al Bike Expo di Verona in gennaio, la superba Matchless Model X Reloaded, torna a mostrarsi in pubblico in occasione di un nuovo, unico, straordinario appuntamento di un solo giorno, a fine mese
È l’ultima nata di un Marchio inglese ultracentenario, e si presenta ora agli appassionati toscani. Il luogo prescelto per la prossima apparizione della Matchless Model X Reloaded è il Casone Ugolino, antica fattoria della famiglia Della Gherardesca situata a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. La fattoria è stata ora completamente restaurata in occasione della prima edizione di «Twine», prestigiosa rassegna dei migliori vini della Costa toscana e della presentazione del progetto: «Casone Ugolino, Bolgheri e Costa Toscana Wine&Food Farm».
La Matchless Model X Reloaded è un esempio assolutamente sorprendente di rivisitazione della Model X prodotta negli Anni ’30, che abbina tecnologia, eleganza, tradizione ed innovazione.
Un «moto senza tempo» che non segue le mode, ma si pone all’avanguardia del design e della tecnica motociclistica.
Model X nasce seguendo la filosofia costruttiva della tradizione meccanica inglese, con particolare attenzione alla lavorazione dei metalli e all’ottimizzazione delle finiture. Materiali, scelta dei colori, assemblaggio manuale: tutto è stato oggetto di lunghi studi e prove «dal vero», per ottenere la versione moderna di un modello di grandissimo successo nato nel 1929 dall’intuizione e dalla volontà di Henry Collier, fondatore della Matchless.
Una moto tecnicamente avanzata, la Model X Reloaded, che richiama il passato in alcuni aspetti stilistici, ma «torna» invece assolutamente contemporanea per tecnica ed innovazione, perseguite con straordinaria tenacia dal suo creatore Franco Malenotti, con un lavoro intenso, testardo e quasi visionario, che ha permesso la registrazione di 12 diversi brevetti solo su questo modello.
Il motore è un bicilindrico a V, quattro tempi, di 1.916 centimetri cubi con una erogazione della potenza studiata per fornire il massimo piacere di guida, grazie ad una coppia sempre generosa e progressiva, ad un regime di giri contenuto e lontano da ogni esasperazione o ricerca di prestazioni estreme. La posizione di guida privilegia la comodità, grazie alla possibilità di decidere liberamente e contemporaneamente, e con il solo uso di una chiave «a brugola», altezza e inclinazione del manubrio, altezza della sella e posizione delle pedane, con la possibilità di utilizzare quelle in posizione tradizionale oppure le altre, più avanzate.
Una motocicletta che si inserisce perfettamente nel progetto di stile di vita dinamico e lussuoso perseguito dalla Matchless con la sua linea di abbigliamento, che abbina anch’essa tecnica, eleganza, design, tradizione.
Un «cavallo» contemporaneo che si troverà perfettamente a suo agio accanto ai protagonisti di «Transumare 2015», rievocazione storica animata da un gruppo di Butteri della Toscana e di Gardians della Camargue, a ricordo di quando la Toscana era il punto di arrivo delle mandrie di animali che scendevano al mare dai pascoli estivi di montagna per sfuggire l’inverno.
[ Alessandro Ferri ]