A partire dal 7 marzo 2016, Jaguar sarà partner della prima edizione del Master di Primo Livello in Car Interior and User Experience IED Torino: un corso della durata di un anno, nato dalla sinergia del noto brand automobilistico britannico con l’Istituto Europeo di Design e istituito per formare nuovi talenti, creare opportunità e scambio di competenze ed offrire conoscenze mirate e approfondite sul mondo del car design.
Un percorso progettuale con al centro l’utente e la sua esperienza con il mezzo di trasporto e che studia, in maniera analitica, come il design d’interni possa influenzare quello degli esterni.
Sinonimo di tradizione ed innovazione allo stesso tempo, Jaguar ha sposato con entusiasmo questo progetto insieme a IED Torino che, da sempre, è uno dei principali istituti di riferimento per la formazione di nuove promesse nell’ambito del transportation design.
I più importanti designer Jaguar, sotto la supervisione di Fulvio Fantolino – Coordinamento Transportation Design IED Torino – si alterneranno per offrire una panoramica esclusiva nell’ambito del design automobilistico.
Ian Callum, Jaguar Design Director e artefice del nuovo corso stilistico di Jaguar, e altri creativi che hanno collaborato alla creazione di modelli iconici della casa del Giaguaro – dalla celebre due posti sportiva F-Type al nuovo crossover F-Pace – metteranno a disposizione la propria esperienza per guidare gli studenti verso la progettazione finale di una tesi. Tra i designer coinvolti spiccano: Julian Thomson, Jaguar Advanced Design Director; Cesar Pieri, Jaguar Creative Design Manager Exteriors – advanced design team, Alister Whelan, Jaguar Creative Design Director Interiors e Adam Hatton, Jaguar Creative Design Director Exteriors.
“Jaguar è lieta di essere partner di un Istituto così qualificato come IED di Torino, per la prima edizione del suo Master in Car Interior and User Experience – afferma Ian Callum, Jaguar Design Director. Per noi rappresenta un’occasione unica, sia per mostrare il continuo rinnovamento del brand, testimoniato dalla costante evoluzione dei modelli, sia per entrare in contatto diretto con un target giovane con cui alimentare uno scambio di idee e contenuti a cui ispirarci. Il programma, inoltre, fornirà una panoramica esclusiva sul processo del design degli interni ed il mio team ed io non vediamo l’ora di lavorare per questo Corso insieme a studenti di talento”.
Il Master in Car Interior and User Experience, erogato in lingua inglese, si rivolge a diplomati IED, delle Accademie d’Arte o Istituti affini e a laureati nelle aree del Design, Architettura, Ingegneria e Media design o a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.