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Maserati svela la GranTurismo MY 2018 alla Borsa di New York

Il CEO di Maserati, Reid Bigland, suonerà la campanella di chiusura della Borsa di New York alle 16:00 esatte, ora locale (alle 22:00 ora italiana) dove farà il debutto mondiale all’Experience Square.

Accanto alla nuova GranTurismo MC (Maserati Corse), Maserati schiererà tutta la sua gamma davanti al palazzo della Borsa di New York: una Ghibli SQ4 nera «Nerissimo Edition» con interni neri e rossi (una versione esclusiva per i mercati degli USA e del Canada, che ha debuttato al Salone dell’Auto di New York lo scorso aprile), una Quattroporte GTS GranLusso Blu Passione, con interni in seta Zegna e una Levante di colore bianco da 350 cavalli con interni neri e rossi, il primo SUV nella storia ultracentenaria della Casa del Tridente. Oltre alle Maserati moderne, i newyorchesi avranno anche l’opportunità unica di ammirare una sensazionale coupé sportiva che incarna la grande tradizione racing di Maserati: la Tipo 151 di colore blu, uno degli unici tre esemplari mai costruiti, che partecipò alla 24 Ore di Le Mans nel 1962.

Granturismo model year 2018: raffinata dentro e fuori
La GranTurismo è una coupé sportiva italiana purosangue nata da un’idea innovativa di Maserati. Il modello GranTurismo è la più recente Maserati con il design firmato Pininfarina e, fin dal suo lancio nel 2007, è diventata una delle vetture GT più iconiche mai costruite. La coupé a quattro posti è considerata l’espressione più completa della passione, della tecnologia e dell’artigianalità di Maserati e spicca per la sua eccezionalità anche nel segmento delle supercar, grazie al design senza tempo e al comfort degli interni.

Maserati ha prodotto oltre 37.000 modelli GranTurismo e GranCabrio nella storica fabbrica di viale Ciro Menotti a Modena. Nel 2018, rilancia il suo modello iconico con un restyling elegante, interni più raffinati e un sistema di infotainment all’avanguardia.

La nuova gamma GranTurismo comprende ora solo due versioni con un’identità ben definita: Sport e MC (quest’ultima in mostra a New York). Entrambe sfoggiano un motore V8 aspirato da 4,7 litri, costruito artigianalmente dalla Ferrari a Maranello, che eroga una potenza di 460 cavalli a 7.000 giri/min e 520 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min. Direttamente unito al motore si trova il cambio automatico ZF a sei rapporti.

Il team del Centro Stile Maserati di Torino ha intrapreso il restyling della gamma MY18 con il massimo rispetto per il design senza tempo di Pininfarina. La nuova calandra esagonale ‘a muso di squalo’ si ispira al concept Alfieri e aggiunge un effetto tridimensionale al frontale.

Assieme alle nuove prese d’aria più basse, la calandra contribuisce a migliorare la distribuzione del flusso dell’aria e riduce la resistenza aerodinamica da 0,33 a 0,32. Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato per sottolineare la naturale eleganza dell’iconica GT coupé. Il design è ora più lineare, con un doppio layout per le versioni Sport e MC.

Le prestazioni della GranTurismo MY 2018 sono state migliorate rispetto al model year precedente. La GranTurismo Sport guizza da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge la velocità di punta di 299 km/h , mentre la versione MC, più leggera, scatta da 0 a 100 in 4,7 secondi e raggiunge una velocità di punta di 301 km/h .

Gli interni della GranTurismo offrono un comfort unico per quattro adulti grazie ai sedili singoli in pelle Poltrona Frau® dotati di poggiatesta integrati. Questa iconica coupé italiana è disponibile anche con interni in Alcantara e pelle.

Per il 2018, la GranTurismo offre un display capacitivo ad alta risoluzione da 8,4” e un superlativo impianto audio Harman Kardon. Il nuovo sistema di infotainment è compatibile con le funzioni di mirroring per smartphone, sia Apple CarPlay che Android Auto, mentre la console centrale è stata rimodellata per ospitare un doppio selettore rotante in alluminio forgiato semplicissimo da usare. La pulsantiera delle varie modalità di guida è stata spostata sulla console centrale inferiore, accanto alla leva del cambio.

b.f.

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