Confermato l’impegno in un piano strategico «100% Engineered and Made in Italy»
Maserati, il primo Luxury Brand italiano impegnato nello sviluppo e nella produzione di vetture full electric, si sta muovendo verso un piano di crescita rivolto a una redditività sostenibile nel lungo termine.
La Casa del Tridente, continua a mantenere la propria sede nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti a Modena, che da oltre ottant’anni è – e rimane – il cuore pulsante dell’azienda la cui gamma 100% made in Italy dal progetto al prodotto finito, viene esportata per l’86% in oltre 70 Paesi nel mondo.
Il ruolo di Maserati
La Casa del Tridente, in quanto marchio votato alle prestazioni, all’innovazione, al design, alla qualità, alla tecnologia e al lusso, intende scrivere il futuro della mobilità nell’ambito del proprio segmento, impostando un solido modello di business e seguendo una strategia ambiziosa per un futuro elettrico che consolidi la propria posizione di leader nel segmento del lusso.
L’azienda – che sta mantenendo volumi produttivi e margini di profitto coerenti con il suo distintivo posizionamento nel mercato – sta infatti sviluppando una pianificazione di prodotto interamente dedicata all’elettrificazione, in linea con le aspettative dei propri clienti e coerente con il percorso già intrapreso con la presentazione dei due primi veicoli BEV, GranTurismo Folgore e Grecale Folgore (ndr. Folgore è il termine che identifica la gamma full electric di Maserati), un percorso sottolineato dalla partecipazione al Campionato di Formula E.
La ricaduta tecnologica
Maserati è il primo marchio italiano a competere in tale Formula e la GranTurismo Folgore (foto sotto), vera e propria icona del marchio, offre soluzioni tecniche all’avanguardia derivate proprio da tale Formula.
Maserati GranCabrio Folgore verrà lanciata quest’anno, subito dopo la sua versione con motore a combustione. Il percorso verso l’elettrificazione proseguirà nel 2025 con la nuova MC20 Folgore, il nuovo large E-UV BEV nel 2027 e la nuova generazione di Quattroruote BEV nel 2028.
Tutti i modelli attualmente in produzione e quelli futuri sono e saranno 100% disegnati, sviluppati e prodotti in Italia riaffermando così il forte legame dell’azienda con le proprie radici enfatizzando i dettagli stilistici di tali modelli grazie all’«Atelier del Programma di Personalizzazione Fuoriserie», destinato alla creazione di modelli Maserati «su misura» che per questo sarà oggetto di una serie di investimenti in nuove aree dedicate e specifici corsi di formazione per le nuove risorse impegnate in tale programma.
Inoltre il Leadership team dell’azienda collaborerà strettamente con il Maserati Engineering team – composto da circa 130 esperti tra ingegneri e tecnici – che lavorerà esclusivamente allo sviluppo della gamma attuale e futura, operando in stretta collaborazione con l’Engine Lab (dove vengono sviluppati e testati i propulsori full electric).
Maserati rientra nel piano strategico di Stellantis «Dare Forward 2030» annunciato il 1° marzo 2022, ed è quindi parte integrante dell’organizzazione a matrice globale.
Questo 2024 è un anno fondamentale per l’evoluzione e la crescita dell’azienda italiana in funzione delle sfide e dei cambiamenti che i marchi del lusso nel settore automotive sono chiamati ad affrontare a livello mondiale.
La dichiarazione
[ Andrea Colomba ]