Home > Automotive > Maserati: prima mondiale della nuova supersportiva alla Monterey Car Week

Maserati: prima mondiale della nuova supersportiva alla Monterey Car Week

L’ultima creazione della Casa del Tridente sarà svelata venerdì 16 agosto negli Stati Uniti nel corso del tradizionale ed esclusivo «The Quail, A Motorsports Gathering»

 

Questa nuova supersportiva, dedicata a chi vuol pilotare un’auto da pista convertita alla strada, garantisce “soluzioni tecnologiche innovative e prestazioni aerodinamiche impressionanti”, come anticipato dalla Casa del Tridente, tipiche delle auto da competizione più veloci ed emozionanti.

Una vettura, due anime, un obbiettivo: progettata, sviluppata e prodotta interamente in Italia da Maserati, ha l’anima racing della Maserati GT2 pur costituendo, al tempo stesso, un’ulteriore evoluzione della MC20, GT inizialmente equipaggiata con l’inconfondibile motore V6 Nettuno dotato di tecnologie derivate dalla F1, disponibili – per la prima volta – su un propulsore destinato ad un’auto di serie!

Da sx la Maserati MC12 e la stradale MC20 Icona

Il progetto MC20 rappresenta lo stato dell’arte dell’aspetto prestazionale Maserati: pur essendo stata concepita come «GT stradale», il suo sviluppo tecnico ha previsto la parallela esistenza di due versioni: quella da pista e la sua controparte stradale, sviluppate in stretta sinergia dallo stesso team che condivide know-how tecnologico e alcuni componenti specifici.

L’esordio al Monterey Car Week

Il prossimo 16 agosto l’auto verrà quindi svelata all’elegante pubblico di questo show californiano, che nel suo contesto ricco di glamour, stile, raffinata eleganza mostra ai collezionisti più esigenti e alla folla presente una serie di auto classiche e moderne che, anno dopo anno, continuano a incantare e sorprendere i fortunati e facoltosi presenti che potranno anche partecipare alle anteprime e alle aste più esclusive che anno dopo anno caratterizzano questa celebre manifestazione. 

Al centro di questa kermesse, si vedrà questa nuova realizzazione del genio tecnico e stilistico italiano, un’auto unica dall’estetica inconfondibile, definita da un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione, con dettagli tipici di un’auto da corsa pur con il comfort e i tratti distintivi dei modelli stradali, destinata a sollecitare fantasia e desideri dei clienti attratti dalle supersportive più estreme.

La première mondiale di questa nuova Maserati, che avrà luogo venerdì 16 agosto alle 9:12 PST, sarà presentata da Giovanni Perosino, Chief Marketing and Communications Officer del marchio, insieme a Klaus Busse, Maserati Head of Design.

L’esclusiva cornice di The Quail ospiterà anche due vetture del Tridente:

  • MC20 Icona, una serie speciale prodotta in edizione limitata e ispirata alla MC12 Stradale del 2004 che, presentata lo scorso giugno 2024, sarà vista per la prima volta dal pubblico nordamericano.

  • MCXtrema, dedicata ai più qualificati gentleman driver e appassionati di auto da corsa, è la più formidabile auto prestazionale di Maserati, omologata solo per l’uso in pista è stata presentata al The Quail nel 2023.
  • Ne sono stati prodotti solamente 62 esemplari il primo dei quali verrà consegnato al circuito di Laguna Seca durante l’ormai prossima Monterey Car Week 2024.

[ Tony Colomba ]