Motorizzazioni mild-hybrid, versione Trofeo da 530 cavalli e attenzione all’ambiente grazie alla prossima Grecale Folgore full electric
Maserati Grecale, prodotta a Cassino, nasce con alte aspettative e molta ambizione tanto da porsi come pietra di paragone nel segmento dei suv di lusso. D’altronde é la stessa Casa che la ritiene la migliore della sua categoria in tema di handling, prestazioni (3,8″ per il classico 0-100 km/h in 3,8” e 285 km/h), abitabilità e qualità globale di interni ed equipaggiamenti partendo proprio da quello base.
Auto o Suv, definitela voi, è tanto GT quanto SUV il cui comune denominatore è formato da lusso e prestazioni cui si aggiunge la versatilità dote, questa sì, comune al mondo dei SUV. È più grande di quel che sembra e qui va un plauso ai designers del Maserati Innovation Lab di Modena, che hanno saputo minimizzare l’impatto dimensionale con linee morbide, quasi opulente ma al tempo stesso compatte e sportive.
Piattaforma
La Grecale è stata impostata sulla piattaforma “Giorgio” già utilizzata per le Alfa Giulia e Stelvio ma pensare che sia rimasta tal quale sarebbe un errore: se lo schema sospensivo è simile (ma studiato e tarato in funzione del grado di comfort richiesto e delle ben diverse prestazioni in campo), il passo è più lungo rispetto quello della Stelvio mentre la trazione integrale delle versioni Modena e Trofeo é stata dotata di un differenziale posteriore a slittamento limitato a controllo elettronico (optional sulla GT) più leggero di circa 30 kg del classico Torque Vectoring.
Altro elemento importante ai fini della guidabilità è il sistema VDCM (Vehicle Dynamic Control Module) integralmente progettato in house facendo in modo che il software di tale sistema interagisse al meglio con la vettura.
Corpo vettura
Il design di tutti i nuovi modelli della Maserati si rifà alla filosofia di quello della MC20 e sui suoi 5 principi-base: Visual Longevity, Unique by Design, Balance of the Opposites, Colors e Innovatove by Nature; la Grecale non sfugge alla regola, anzi la fa sua, tanto da avere una calandra bassa ed una griglia importante con bacchette verticali cromate nella versione GT e nere in Modena e Trofeo; il tema della verticalità viene sottolineato anche dall’andamento verticale dei gruppi ottici anteriori mentre quelli posteriori sono boomerang simili a quelli della 3200 GT di Giugiaro.
Nuovi anche i disegni degli scarichi, che nella versione Trofeo sono sdoppiati a giusta sottolineatura della maggior grinta di questo modello la cui carreggiata posteriore è stata allargata di 34 mm. rispetto alla versione GT (1,948 m).
Dimensioni versione GT: lunghezza 4,846 metri, passo 2,901 metri, altezza 1,670 m., larghezza 2,163 mm (specchietti inclusi).
Interni
L’abitacolo del SUV Maserati Grecale richiama lo stile delle Maserati degli anni ’70 ma viene attualizzato dalla ricchezza delle dotazioni, dalla pulizia del disegno, dai componenti elettronici stigmatizzati dalla presenza dei 4 schermi (il classico cluster, il nuovo elemento centrale da 12,3’’, un display da 8,8’’ con i comandi accessori e il nuovo orologio digitale) e dall’eliminazione dei classici pulsanti sulla plancia e sulla consolle centrale; lo spazio così guadagnato é servito per ampliare il bracciolo, il vano porta oggetti con apertura butterfly a doppio battente e la zona dedicata alla ricarica per il telefono cellulare.
Le cuciture della plancia riprendono il tema a doppia sella, già visto sulla Levante mentre il sistema audio Sonus faber e gli speaker Tweeter e Midrange , le finiture cromate dello smart watch digitale, delle bocchette d’aria centrali e del selettore del driving mode, sono rifiniti al laser. Il grado di attenzione per gli occupanti è dimostrato anche dalla presenza della luce alle spalle del display centrale che, grazie alla sua illuminazione soft per la prima volta adottata all’interno di un’auto, è in grado di creare un bell’effetto “salotto”.
Infotainment
Il MIA (Maserati Intelligent Assistant) é un sistema multimediale di ultima generazione con il più grande schermo mai montato su una Maserati: 12”3, con una risoluzione di 15 milioni di pixel in Ultra HD; il suo sistema operativo è l’Android Auto, grazie al quale si possono connettere contemporaneamente, tramite Bluetooth, due telefoni, e si possono gestire le telefonate, la selezione della musica, i messaggi di testo ed il controllo vocale dei comandi di funzioni per la vita di bordo. Inoltre i passeggeri possono ricorrere ad Apple CarPlay e Android Auto per utilizzare app telefoniche in modalità wireless , lasciando i telefoni al sicuro.
Tre versioni: Grecale GT, Modena e Trofeo
Grecale GT, Modena e Trofeo sono i tre modelli presenti al lancio, successivamente sarà la volta della Grecale Folgore, una full electric da 400 volt, tutte le versioni sono prodotte nello stabilimento di Cassino. La Grecale GT è mossa da un 4 cilindri mild hybrid da 300 cv; la Modena da un 4 cilindri mild hybrid da 330 cv e la più potente Trofeo, da un tre litri V6 benzina da 530 cv.
Inoltre, per celebrare questo debutto è stata predisposta anche la speciale versione Launch Edition Prima Serie, edizione a tiratura limitata caratterizzata da contenuti esclusivi.
Grecale GT (ibrido mild-hybrid)
È la versione cittadina per eccellenza; il powertrain é formato da un motore termico a 4 cilindri e da un sistema Mild Hybrid da 48 volt costituito da quattro elementi: BSG, batteria a 48 volt, eBooster e un convertitore DC/DC. Il BSG (Belt Starter Generator) svolge la funzione di un alternatore e carica la batteria posta nel vano bagagli che a sua volta alimenta l’e-Booster del motore termico a doppio turbo mentre la spinta fornita dal compressore elettrico compensa il “vuoto” ai bassi giri tipico dell’erogazione di un turbo compressore.
A richiesta può essere dotata, come la Grecale Modena, delle sofisticate sospensioni ad aria della versione Trofeo.
Grecale Modena
Elegante e potente, è equipaggiata con un 4 cilindri mild hybrid da 330 cv, e rappresenta il trait d’union fra la GT e la più prestazionale Trofeo.
Grecale Trofeo
Come si può facilmente evincere dalla denominazione del motore Nettuno, il sei cilindri twin turbo 3 litri da 530 cv di Grecale adotta la tecnologia Maserati Twin Combustion a precamera tipica del suddetto motore montato sulla sportiva MC20, rispetto alla cui meccanica ha perso la lubrificazione a carter secco, necessaria su sportive spinte ma non su un SUV come la Grecale la cui vocazione “turistica” è testimoniata dalla possibilità di disattivare la bancata di destra mantenendone a riposo il valvetrain grazie ad un sistema di punterie collassabili.
Questa particolare Maserati è equipaggiata di serie con sospensioni ad aria (*) con sei livelli di regolazione selezionabili dall’utente e collegati ai drive mode. L’escursione totale di queste sospensioni è di 65 mm. e l’altezza delle molle è strettamente correlata al drive mode utilizzato, fra i 5 a disposizione: Comfort, GT, Sport, Corsa e Off-Road.
La modalità Corsa è offerta solo su Trofeo e prevede anche il Launch Control.
Dalla modalità normale, le sospensioni vanno da un minimo di -35 mm nella modalità park ad un massimo +30 mm nella modalità Off Road. Quando l’auto è in modalità Parking, infine, l’altezza viene regolata per rendere agevole scendere dalla vettura.
(*) a richiesta sulle versioni Mild Hybrid
Grecale Folgore
Folgore sarà il primo SUV full electric nella storia del Tridente; arriverà nel 2023 e sarà equipaggiato con una batteria di 105 kWh con tecnologia a 400 Volt in grado di erogare ben 800 Nm di coppia.
Sarà riconoscibile dall’esclusivo colore Rame Folgore.
Prezzi e allestimenti
I prezzi del nuovo SUV Maserati Grecale prodotto a Cassino vanno da un minimo di 76.470 euro ad un massimo di 114.950 euro. Per quanto riguarda gli allestimenti si parte da quello d’ingresso GT a quello top di gamma Trofeo con motore V6 Nettuno.
[ Giovanni Notaro ]