Site icon Motori360.it

Maserati Centennial Rally China-Italy

12.000 km da Beijing a Modena per poi unirsi al «Centennial Gathering», il mega raduno organizzato da Maserati per festeggiare i 100 anni del Tridente

Doppio anniversario per Maserati, che in Cina festeggia anche il 10° anno di presenza su quel mercato, con 44 punti vendita e un incremento di vetture vendute del 334 % rispetto lo scorso anno.

Per festeggiare questi traguardi, 82 Maserati di altrettanti clienti cinesi si sono ritrovate vicino alla Città Proibita di Pechino nella piazza dell’Imperial Ancestral Temple, un tempo riservata alle cerimonie più importanti durante le dinastie Ming e Qing, disponendosi in modo da formare il numero 100.

L’evento è stato impreziosito dall’orchestra sinfonica diretta dal maestro Paolo Andreoli che con gli interpreti del Luciano Pavarotti Foundation hanno eseguito la romanza «Nessun dorma» di Giacomo Puccini che ha ambientato la Turandot proprio a Pechino e che il tenore modenese ha reso immortale.

Dopo questa coreografica esposizione degli ultimi modelli del Tridente, due Quattroporte, tre Ghibli e una GranTurismo sono partite l’11 agosto per un rally-raid di 12.000 chilometri che in 35 giorni le ha portate fino a Modena. Poi la carovana si è riunita al «Centennial Gathering», il mega raduno Maserati che dal 18 al 20 settembre ha portato oltre 200 vetture con il Tridente da Modena a Torino.

Iveco Daily: valido compagno di viaggio…

Per i primi 2.000 km fino al confine con la Russia le sei Maserati sono state seguite come appoggio tecnico da un furgone Iveco Power Daily prodotto in Cina. Alla frontiera, il compito di assistenza è stato delegato al Nuovo Daily prodotto in Italia che ha seguito le vetture attraverso Russia, Bielorussia, Polonia, Repubblica Ceca, Germania e Austria.

Raggiunto il traguardo di Modena le Maserati sono state accompagnate dal New Daily nello stabilimento di Suzzara nei pressi di Mantova, dove è stato prodotto.

Il New Daily 35S15V è la terza generazione di questo tipo di furgone e utilizza un propulsore a 4 cilindri da 2,3 litri e 146 cavalli. In questo lungo viaggio il mezzo ha dimostrato le sue qualità di comfort, affidabilità ed efficienza, confermandosi un perfetto compagno di lavoro. 

Paolo Pauletta

Exit mobile version