Site icon Motori360.it

Maserati a New York

Presentato il nuovo allestimento interno per le berline Quattroporte e Ghibli firmato Ermenegildo Zegna

Dopo l’introduzione delle berline Quattroporte e Ghibli, e la solida presa di posizione all’interno del segmento E, Maserati espone i suoi modelli più rappresentativi fra i quali spicca la Ghibli Ermenegildo Zegna Edition, concept car su cui si è basato lo studio della nuova offerta di interni sviluppati insieme alla maison di Trivero e che Maserati renderà disponibili alla clientela di Ghibli e Quattroporte a partire dall’autunno di quest’anno.

Questo prestigioso allestimento interno sarà caratterizzato della composizione bi-cromatica e bi-materica dell’abitacolo dove, i pellami Poltrona Frau vengono combinati con inserti 100% in fibra naturale di seta Mulberry Ermengildo Zegna.

Per entrambi i modelli Ghibli e Quattroporte l’offerta prevede differenti accostamenti cromatici; alla seta Ermenegildo Zegna, sempre in colore Antracite, possono essere accoppiate tre differenti tonalità di finissima pelle Poltrona Frau (nero, cuoio e rosso) impreziosite da cuciture a contrasto grigio su sedili, plancia e pannello porta.

Ma i visitatori americani potranno anche ammirare la Ghibli S Q4, con motore V6 Twin Turbo da 410 cavalli in grado di raggiungere i 284 km/h e coprire lo 0-100 km/h in 4,8”; grazie alla trazione integrale ed al tecnologico cambio automatico a 8 rapporti offre una flessibilità di utilizzo su ogni tipo di fondo stradale, sconosciuta alla maggior parte delle sue concorrenti dirette.

Esposta anche la Quattroporte GTS, ossia il top di gamma, caratterizzata dal significativo numero di elementi esterni differenzianti rispetto alle altre versioni, oltre che dal ricchissimo livello di contenuti standard; mossa da un V8 Twin Turbo da 530 cavalli a trazione posteriore tocca i 307 km/h e raggiunge lo 0-100 in 4,7 secondi.

A completare l’offerta e a ribadire la tradizione sportiva del marchio, sono esposte le versioni Centennial Edition della GranTurismo MC Stradale e della versione «aperta» GranCabrio MC.  La Centennial Edition è caratterizzata all’esterno da colori tristrato e da cerchi specifici da 20” che incorporano il logo Centenario mentre all’interno si possono osservare i sedili in pelle caratterizzati da un elemento lineare decorativo in colore a contrasto che li profila e prosegue sul poggiatesta incorniciando il tridente ricamato.

Il motore montato su entrambe le versioni è il V8 aspirato da 4,7 litri e 460 cavalli (303 km/h e 0-100 km/h in soli 4,5”), con trazione posteriore, cambio accoppiato al differenziale e freni carbo-ceramici della Brembo.

In questa occasione la Ghibli è stata eletta «berlina più apprezzata» nella categoria Premium Luxury Car all’interno degli Edmunds.com Awards; il premio non solo conferma il successo di Ghibli negli Stati Uniti – che corrisponde a quasi il 60% del mix prodotto della Casa del Tridente – ma riflette «l’interesse» riscosso dal vasto pubblico di acquirenti di auto, in America, che utilizza la piattaforma dell’autorevole sito promotore del premio, come strumento per la ricerca di informazioni propedeutiche all’acquisto di una vettura.

[ Giovanni Notaro ]

Exit mobile version