Site icon Motori360.it

Mai più con la batteria scarica

Da Co.Ra. gli Smart Charge firmati Ring ideali per mantenere più a lungo in vita la batteria di auto e scooter, sia piombo/acido che gel a 12 volt

Può succedere di dover lasciare la propria vettura, magari storica, oppure lo scooter, nei mesi invernali, fermi nel box per un periodo prolungato e poi ritrovarsi con l’avviamento muto, ovvero con la batteria scarica. A volte il problema può essere più grave del previsto, in quanto non bisognerebbe mai lasciare scaricare completamente la batteria, potrebbero formarsi dei depositi al suo interno e rendere inutile la ricarica, con conseguente costo per l’acquisto di una nuova.

Una soluzione molto efficace è mantenere il livello di carica con specifici strumenti elettronici di minimo ingombro e costo contenuto.

Co.Ra.: una garanzia

Tra quelli presenti sul mercato, gli Smart Charge di Ring, distribuiti da Co.Ra. che da oltre 40 anni offre il meglio degli accessori per auto, rappresentano la soluzione ideale per ogni esigenza. I modelli in catalogo sono 3+2 e possono essere utilizzati su ogni tipo di batteria, sia piombo/acido che gel a 12 volt. Il processore interno legge il tipo di batteria e in modo del tutto automatico avvia il programma di mantenimento in carica.

I più semplici sono i primi 3, tra i quali va segnalato il nuovo RESC605 dotato di Led colorati ad indicare gli stadi di carica e dotato di guscio in gomma antiurto.

Più evoluti gli ultimi 2, con le sigle RESC608 e RESC612, dotati di un processore a 7 stadi che oltre a gestire e mantenere la carica, analizza la batteria e attraverso un display LCD consente di visualizzare il «test» per la tensione della batteria e il suo livello di spunto, il «test» del motorino di avviamento per identificare eventuali problemi e il «test» dell’alternatore per visualizzare il suo livello di ricarica. Inoltre sono dotati della funzione «Memory Saver» che consente di togliere la batteria senza perdere le impostazioni elettroniche e della radio.

Tutta la gamma Smart Charge è impermeabile ed è garantita per 5 anni.

[ Redazione Motori360 ]

Exit mobile version