Dainese ha ricevuto dall’Università della Tecnologia di Vienna (TU-Wien) il prestigioso premio intitolato al Professor Ferdinand Porsche per il sistema Multistrada 1200 S D|air di Ducati. Il riconoscimento, assegnato ogni due anni dall’ateneo viennese alla più rilevante tra le innovazioni tecnologiche del mondo automotive, è stato dato per la prima volta ad un sistema protettivo applicato ad una moto di produzione.
La cerimonia si è svolta il 19 giugno, presso il Salone delle Feste dell’università viennese, per commemorare la genialità e l’innovazione del pioniere dell’automobile Ferdinand Porsche (1875-1951), Laurea Honoris Causa della Università della Tecnologia di Vienna, e premiare l’eccellenza ingegneristica europea. Il riconoscimento è andato a Dainese e Ducati e premia l’innovazione ingegneristica dimostrata da entrambe le aziende in un progetto destinato alla sicurezza.
Il prof. Bernhard Geringer, Direttore dell’Istituto di Propulsori e Tecnologia Automotive dell’Università della tecnologia di Vienna, oltre che coordinatore del Comitato organizzatore del «Professor Ferdinand Porsche Award» di Vienna, ha formalmente consegnato il premio 2015 a Luigi Ronco, Direttore del Ricerca e Sviluppo D-Tec in Dainese.
Cristiano Silei, Amministratore Delegato di Dainese, ha commentato: “Il Premio Ferdinand Porsche che Dainese riceve oggi è un riconoscimento all’impegno che da sempre la nostra azienda profonde nel campo della sicurezza. Dainese è sinonimo di eccellenza e tecnologia applicate alla protezione e il progetto D-air rappresenta una colonna portante della nostra strategia. L’integrazione dei sensori della piattaforma Dainese D-Air® con l’elettronica del veicolo costituisce la vera innovazione della Multistrada 1200 S D|air. Un primato assoluto nella settore delle due ruote. La virtuosa collaborazione tra Dainese e Ducati ha permesso di fare un significativo passo in avanti aumentando la diffusione della tecnologia D-Air® tra gli utenti stradali”.
La Multistrada 1200 S D|air è la prima moto di produzione con sistema airbag integrato certificato dal TÜV SÜD. La centralina e i sensori presenti nella moto dialogano con l’abbigliamento Dainese contenente il sacco D-Air®. Per la prima volta, la moto e il motociclista non sono più considerati due progetti separati ma veicolo e protezioni attive per il pilota nascono assieme e dialogano «wireless» con l’obiettivo di dare massima sicurezza.