A Motodays, il salone della moto che si è appena concluso alla Fiera di Roma, protagonista in anteprima mondiale il nuovo scooter della Casa dell’Ala
Completamente riprogettato, ora vanta un nuovo telaio più leggero di 12 chili, design raffinato per un look sportivo ma allo stesso tempo elegante.
Ruote più grandi
Le misure delle ruote passano da 14” all’anteriore e 13” al posteriore, ai 15’’ e 14’’ pollici del nuovo modello. Honda Forza 300 2018 pesa 182 kg con il pieno di benzina.
Percorre oltre 32 km con 1 litro
Motore da 279 cc monoalbero (SOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, con una potenza massima di 25,2 cavalli e una coppia di 27,2 Nm a 5.750 giri/min. In pratica lo stesso del famoso fratello SH 300.
Il consumo dichiarato dalla Casa del Forza 300 è di 32,4 km/l nel ciclo medio WMTC e raggiunge una velocità massima di 129 km/h. Quattro le colorazioni offerte: Crescent Blue Metallic, Pearl Nightstar Black, Matt Cynos Grey Metallic, Matt Pearl Cool White.
Tante dotazioni
Sarà disponibile dal prossimo mese di giugno con ricche dotazioni: parabrezza regolabile elettricamente con escursione di 140 mm, luci Full-Led, Smart-Key (collegata anche al bauletto posteriore da 45 litri, opzionale, che può contenere due caschi integrali), cruscotto di stampo automobilistico. Prima volta su uno scooter della Casa dell’Ala, esordisce anche il controllo di trazione HSTC (all’occorrenza disattivabile). Prezzo da definire.
[ Fabio Cauli ]