1.000 kg a 400 km/h con emissioni Zero. Questo il primo risultato della collaborazione tra la Siemens e Extra Aircraft
La propulsione elettrica sta diventando un’alternativa al tradizionale motore termico, ma finora sembrava che questo cambiamento coinvolgesse solo il campo automobilistico, invece il colosso tedesco Siemens ha deciso di puntare in alto, realizzando un motore elettrico per un aeroplano.
Indubbiamente è un progetto molto ambizioso, sia perché il motore deve erogare una certa potenza, sia perché attualmente le batterie sono ancora pesanti.
Nonostante queste difficoltà, Siemens ha realizzato questa unità che pesa solo 50 kg ed eroga ben 260 kW (350 cv), cioè oltre 5 kW per 1 kg di motore.
Extra 330LE, il monomotore elettrico
Questo motore è stato montato su un aereo acrobatico Extra 330LE, opportunamente modificato dal costruttore tedesco Extra Aircraft per adattarsi alla nuova motorizzazione; in particolare è stata montata un’elica MT-Propeller e un pacco batterie Pipistrel.
A testimoniare la validità del progetto lo stesso titolare dell’azienda produttrice del velivolo, Walter Extra, ha voluto fare un volo di prova presso lo Schwarze Heide Airport, confortato dalla presenza di Frank Anton, responsabile di eAircraft, brand di Corporate Technology Siemens AG specificatamente creato per sviluppare motori elettrici per aerei.
Siemens e Airbus insieme
Questo battesimo dell’aria è durato solo 25 minuti, ma è stata toccata una velocità di 400 km/h. Frank Anton ha confermato che è stata avviata una collaborazione con Airbus per realizzare un aereo a propulsione ibrida e che entro il 2030 è prevista la realizzazione di un aereo che trasporterà 100 passeggeri per una tratta di circa 1.000 km.
[ Paolo Pauletta ]