Il luxury-brand di Toyota coniuga una volta di più prestazioni, comfort e… opulenza
Coupé Lexus RC-F
Distinguersi è sempre un fatto positivo e questa coupé è la sola, nel segmento di appartenenza, ad essere mossa da un V8 da 5 litri aspirato la cui potenza è stata volutamente contenuta in «soli» 477 cavalli ma con ben 530 Nm di coppia.
Molte le particolarità che rendono questo coupé del tutto «peculiar»: dalla capacità di passare agevolmente dal ciclo Atkinson al ciclo Otto alla distribuzione a 32 valvole alla trasmissione a 8 rapporti Sport Direct Shift, dalle sei modalità selezionabili dal conducente (tra cui un nuovo G-sensor che controlla la forza G e ottimizza la selezione del rapporto di trasmissione) al Lexus Torque Vectoring (TVD: un sistema innovativo che consente una gestione ottimale del trasferimento di coppia tra le ruote posteriori e che è stato adottato per la prima volta al mondo su una vettura a motore anteriore/trazione posteriore).
L’intento dei progettisti era quello di offrire al cliente-tipo di questo tipo di vetture un’auto in grado di essere signorilmente veloce e che quindi unisse le proverbiali qualità dei prodotti Lexus a doti dinamiche degne di una sportiva di razza e l’obiettivo, stando ai dati della Casa, sembra essere stato pienamente raggiunto: accelerazione 0-100 km/h in 4.5”, 400 metri da fermo in 12,5” e una velocità massima di 270 km/h.
Due gli allestimenti disponibili: Luxury e Carbon Pack
La Luxury, intuibilmente più votata al comfort offre, di serie, cerchi in lega da 19”, Smart entry, proiettori a Led, climatizzatore automatico bi-zona, Lexus Premium Navigation con lettore CD/DVD, sintonizzatore AM/FM/DAB+ e impianto audio da 10 altoparlanti, schermo EMV (Electro-Multi-Vision) da 7” e remote touch, rivestimenti in pelle, sedili anteriori regolabili elettricamente in 8 posizioni, riscaldati, ventilati e con funzione supporto lombare per il sedile del guidatore, ammortizzatori adattivi variabili ad alte prestazioni (AVS).
La versione Carbon Pack aggiunge agli equipaggiamenti della Luxury i cerchi in lega da 19 dal design esclusivo, il cofano anteriore, il tetto e lo spoiler posteriore in fibra di carbonio, l’Alcantara di colore nero per i rivestimenti interni ed il Lexus Torque Vectoring (TVD).
Optional per entrambe le versioni sono l’impianto audio Mark Levinson da 17 altoparlanti e la vernice metallizzata.
Prezzi: l’allestimento Luxury costa € 88.500, mentre quello Carbon Pack € 97.000.
Berlina GS F
È una berlina pensata per il massimo comfort unito a prestazioni Top e questo grazie al fatto di condividere con la coupé RC-F il medesimo propulsore da 477 cv, il TVD (Lexus Torque Vectoring) e gli AVS (ammortizzatori adattivi ad alte prestazioni) ne massimizzano le performance in ogni condizione, mentre la sicurezza è demandata al Lexus Safety System+.
Questa berlina è dotata di cerchi in lega da 19”, Smart entry, proiettori a tri-Led, climatizzatore automatico tri-zona, Lexus Premium Navigation con display da 12,3” e remote touch, rivestimenti in Alcantara di colore nero, sedili anteriori regolabili elettricamente (8 posizioni), riscaldati, ventilati e con funzione supporto lombare (per il sedile del guidatore), Lexus Safety System+, Lexus Torque Vectoring (TVD), ammortizzatori adattivi (AVS), vernice metallizzata.
Il sistema di riproduzione Mark Levinson a 17 altoparlanti è disponibile, come per la Coupé, solamente come optional.
Il prezzo di listino della Lexus GS F parte da 104.500 euro.
[ Redazione Motori360 ]