È l’unica Casa che commercializza in Italia solo vetture ibride
Fin dal lancio dei propulsori ibridi nel 1997, Lexus ha costantemente sviluppato e migliorato questa tecnologia, nella ferma convinzione che sotto ogni punto di vista, ma soprattutto per quanto riguarda l’economia di gestione e le emissioni, rappresenti l’unica valida alternativa al motore Diesel.
Oltre a questi indiscutibili vantaggi, alcune Province italiane concedono alle motorizzazioni ibride l’esenzione dal pagamento del Bollo, l’accesso alle ZTL e parcheggio sulle strisce blu gratuito, nonché tariffe assicurative ridotte.
Sono 5 i modelli Lexus Hybrid disponibili sul nostro mercato, “CT”, “IS”, “GS”, “LS” e “RX”, ognuno in diversi allestimenti, “Base”, “Executive”, “Luxury” e “F-Sport”, con cilindrate che vanno dai 1.800 cc della “CT” a 5.000 cc per la “LS”, tutte con cambio automatico.
Una gamma completa, con una dotazione di serie ai vertici della categoria, caratterizzata dall’inconfondibile design e comfort Lexus, per accontentare le esigenze di ogni cliente che vuole distinguersi senza rinunciare alla economia di gestione e rispetto per l’ambiente.
Una gamma completa
La gamma Lexus per l’Italia parte dalla CT Hybrid, disponibile in ben 5 livelli di finitura, oltre ai 4 sopra menzionati c’è anche la “Limited Edition” che, come prezzo si inserisce tra la “Base” e la “Executive”, un particolare allestimento destinato al Mercato italiano per gli italiani che notoriamente gradiscono quell’accessorio in più.
Rispetto alla “Base” che già di suo ha una lunga lista di dotazioni di serie, la “Limited Edition” ha i fendinebbia inseriti nella calandra, i vetri posteriori oscurati, il Cruise Control, i rivestimenti interni in eco-pelle e cerchi in lega da 17” invece che da 15”.
Con il motore termico a 4 cilindri di 1.800 cc per una potenza di 99 cv, abbinato a quello elettrico che genera 82 cv, la CT raggiunge i 180 km/h con lo 0-100 in 10,3 secondi. Il consumo nel ciclo combinato è di 3,7 l/100 km con 87 g/km di emissioni. Molto favorevole il rapporto qualità/prezzo che parte da 30.200 euro.
Purtroppo non è prevista la presenza neanche del ruotino di scorta, ma solo il kit di riparazione che però non sempre riesce a risolvere i problemi di una foratura. Non è prevista neanche la possibilità di applicare un gancio di traino.
Salendo nella gamma Lexus troviamo la IS Hybrid con il 2,5 litri a 4 cilindri da 181 cv abbinato a quello elettrico da 143 cv e la “GS Hybrid” nella sua quarta generazione.
Al modello GS commercializzato in Italia dal 2012 con il propulsore V6 da 3,5 litri a benzina da 292 cv affiancato da un motore elettrico da 200 cv, si affiancherà alla fine di quest’anno una versione con lo stesso motore della IS. Unica Casa a proporre lo stesso modello con 2 motorizzazioni ibride differenti.
Nonostante i 6 cilindri e la lunghezza di 4.850 mm per un peso di 1.850 kg, il consumo medio di carburante si attesta su 5,9 l/100 km. Anche per la GS V6, disponibili 4 livelli di finitura con prezzi che vanno da 60.100 a 77.100 euro.
La tecnologica berlina
Top di gamma troviamo la “LS Hybrid”, una imponente e lussuosa berlina a 5 posti, lunga oltre 5 metri con un V8 di 5 litri di cilindrata e 394 cv più un motore elettrico da 224 cv. La trazione integrale permanente è molto evoluta, in quanto la coppia motrice viene trasferita ai due assi in modo meccanico dal motore termico che lavora abbinato a quello elettrico e non in modo separato come nella RX dove la trazione integrale viene trasferita all’asse anteriore dal motore termico e all’asse posteriore da uno elettrico. Per questa soluzione di trazione sono stati adottati 3 differenziali: uno anteriore, uno posteriore, più uno centrale di tipo Torsen. I cerchi sono in lega da 19” con pneumatici 245/45R. La velocità massima autolimitata è di 250 km/h con lo 0-100 in 6,1 secondi e un consumo medio di 8,6 l/100 km, un valore assolutamente irrisorio considerando la massa e il motore della LS.
Per un uso da rappresentanza con autista, c’è la versione “Luxury”, con una lunghezza e il passo maggiore di 12 cm per offrire migliore comfort ai 2 passeggeri posteriori comodamente seduti su due poltrone riscaldabili, con schienale regolabile, poggia polpacci estensibile e modalità massaggio vibrante regolabile con un telecomando situato nel bracciolo centrale. Ampio il bagagliaio in tutte le versioni, con una capacità di 420 litri che si riducono a 370 se si decide di avere la sempre molto utile ruota di scorta di dimensioni normali.
Anche il SUV è ibrido
Nella gamma Lexus, che è il brand di lusso di Toyota, non poteva mancare un SUV, l’RX-450h. È spinto da un motore termico tipo Atkinson-Miller V6 da 3.500 cc e 249 cv più 2 motori elettrici, uno posizionato nella parte anteriore denominato MG2 da 167 cv che interagisce con quello termico durante la marcia e con la funzione di generatore di corrente da trasferire al pacco batterie recuperata dall’energia cinetica durante le frenate o rallentamenti.
L’altro motore elettrico denominato MGR si trova nella parte posteriore della vettura, sviluppa 68 cv e interagisce esclusivamente con il sistema E-Four per trasferire coppia motrice alle ruote posteriori. Pur non avendo velleità fuoristradistiche, questo sistema di trazione integrale, abbinato al cambio di tipo sequenziale a variazione continua CVT, consente di affrontare al meglio situazioni di scarsa aderenza.
Come negli altri modelli Lexus, la dotazione di serie è elevata fin dalla finitura “Base” e conta tra le altre, il climatizzatore automatico bi-zona, rivestimenti in pelle, gruppi ottici Led e cerchi in lega da 18”. Molto utile la proiezione della velocità sul parabrezza, consente di evitare di superare i limiti senza distogliere lo sguardo dalla strada. Nella finitura “Luxury” troviamo anche le sospensioni pneumatiche per regolare l’altezza da terra del veicolo +/- 60 mm. Anche in questo caso, considerando il veicolo nel suo insieme e una massa complessiva di 2.700 kg, il consumo risulta essere particolarmente contenuto, 6,3 l/100 km. La Rx 450h è disponibile in 5 livelli di finitura con prezzi che partono da 59.750 euro.
Anche se Lexus lo sconsiglia, come nella GS anche nella RX è possibile fissare un gancio di traino, rispettivamente con capacità di 1.500 kg e 2.000 kg, e avere sotto il pianale del vano bagagli il ruotino di scorta, sempre meglio del non sempre risolutivo kit di riparazione, considerando anche che nessun modello è disponibile con pneumatici Run-Flat.
Paolo Pauletta