Gli all season «CrossClimate+», «CrossClimate SUV», «Agilis CrossClimate» per il trasporto leggero e lo specifico invernale «Alpine6» con un battistrada bi-mescola che con l’usura si evolve e si rigenera. Non sembra vero, ma Michelin ha realizzato un pneumatico che migliora le sue prestazioni con l’usura
È convinzione diffusa che la prestazione migliore di uno pneumatico avvenga quando è nuovo, cioè quando l’altezza del battistrada è al massimo livello e spesso gli automobilisti sostituiscono gli pneumatici quando il limite di altezza imposto dal C.d.S. di 1,6 mm è ancora lontano. Tanto per sfatare questa convinzione, bisogna dire che in generale, in condizioni di asfalto asciutto uno pneumatico mediamente usurato migliora di circa il 10% la frenata e fino al 20% la resistenza al rotolamento con conseguente riduzione del consumo di carburante. Su asfalto bagnato invece, più ci si avvicina a quel limite di 1,6 mm, minore è la quantità d’acqua che i pneumatici riescono ad espellere lateralmente e maggiormente si manifestano problemi di aderenza.
Michelin che da sempre ha a cuore la sicurezza stradale e il portafogli degli automobilisti ha sviluppato per il nuovo Alpin6 una particolare scultura del battistrada che consente di offrire elevate prestazioni anche in condizioni estreme, ma soprattutto fino ai 2 mm di altezza del battistrada, cioè molto vicino al quel limite legale di 1,6 mm.
Per evidenziare questa differenza costruttiva rispetto ad altri pneumatici invernali, non viene marcato l’indicatore dei 4 mm, ma una percentuale del battistrada rimanente: 75%, 50% e 25%.
Per ottenere questo straordinario risultato, il battistrada è realizzato con 2 tipi di mescola in modo da mantenere le stesse caratteristiche di grip indipendentemente dall’usura del battistrada; inoltre, le scanalature sono realizzate in 3D a forma di goccia, in modo da allargarsi man mano che il battistrada si consuma, consentendo di espellere sempre la stessa quantità di acqua per evitare l’acquaplaning o contenere la stessa quantità di neve, in pratica stesso grip indipendentemente dal livello di usura del pneumatico.
In questa prima fase di commercializzazione, la nuova gamma Alpine6 è disponibile in 32 dimensioni, alle quali si aggiungeranno a breve altre 26 con sezione di battistrada da 185 a 225 mm e spalla da 40 a 65 (%) per cerchi da 15″ a 17″.
CrossClimate+, SUV e Agilis: l’all season per tutti
L’altra novità Michelin per l’imminente inverno è il completamento della gamma CrossClimate con le versioni «+» per autovetture, «SUV» per crossover/sport utility e «Agilis» per van e furgoni.
Anche questo nuovo pneumatico all season del quale abbiamo già fatto un ampio servizio nel portale giornalistico www.testMotori360.it con la Volvo XC40, si avvale delle più recenti tecnologie costruttive sviluppate da Michelin, in particolare sono 3 le innovazioni che consentono di offrire una sicurezza di guida ottimale con qualsiasi condizione meteo fino al limite di usura legale di 1,6 mm.
■ Mescola innovativa per il battistrada per un grip elevato con ogni temperatura.
■ Design a «V» del battistrada specifico per ciascuna delle 3 versioni, ma sempre con l’effetto artiglio per una migliore trazione sulla neve.
■ Scultura del battistrada realizzato in 3D con lamelle autobloccanti per una ottimale aderenza con ogni condizione meteo.
La gamma CrossClimate+ e CrossClimate SUV è ora disponibile in 80 dimensioni, alle quali si aggiungono altre 26 per l’Agilis CrossClimate.
[ Paolo Pauletta ]