All’Electric Vehicle Symposium & Exhibition 29 (EVS29), BMW ha annunciato un’innovativa soluzione per accumulare energia da utilizzare in ambito domestico utilizzata sulla BMW i3.
Il sistema si basa sulla batteria utilizzata per l’autovettura BMW i3, batteria progettata per un’auto in ambito residenziale.
Il sistema, che si ricarica durante il giorno grazie all’ integrazione con gli impianti a pannelli solari, restituisce l’energia durante le ore serali e notturne funzionando anche come sistema di backup immagazzinando energia da utilizzare in caso di black out elettrici.
Come detto, la soluzione progettata da BMW utilizza le batterie già utilizzate sulle autovetture elettriche i3, e siccome l’assorbimento di un’abitazione è inferiore a quello di un’auto elettrica, la seconda vita delle batterie è garantita.
“Con il sistema di stoccaggio pensato da BMW i nostri clienti possono compiere un ulteriore passo verso uno stile di vita sostenibile. Accoppiato con gli impianti domestici a pannelli solari, il sistema consente ai clienti BMW di abbracciare la sostenibilità olistica al di là di e-mobility “, ha affermato Rob Healey, Direttore delle Infrastrutture EV per la BMW del Nord America.
BMW, insieme a Pacific Gas and Electric Company (PG & E), sta conducendo uno studio pilota sull’efficienza della ricarica degli EV e sul suo impatto sulla rete elettrica in California.
Grazie al contributo di un centinaio di possessori di BMW i3 della San Francisco Bay, l’esperimento sta dimostrando che gestire in maniera intelligente la ricarica degli EV contribuisca ad ottimizzare l’efficienza rete elettrica e a ridurre il costo di proprietà del veicolo elettrico.
Durante lo studio, i proprietari di BMW i3 hanno permesso a BMW di ritardare o interrompere la ricarica dei loro veicoli fino a un’ora nei momenti di picco nella richiesta di energia elettrica (segnalati da PG & E).