Sarà pure un Utility Vehicle, ma quanto il DNA Lamborghini lo fanno essere Super e Sport
La Lamborghini lancia il suo terzo modello di SUV, la Urus, e con questo istituisce un nuovo segmento nelle auto di lusso con un’auto che vuole essere «il» punto di riferimento in termini di potenza, prestazioni, dinamica di guida, design, lusso e fruibilità quotidiana.
Lo stile
Urus è un coupé 5 porte dalle linee ribassate, spigolose e filanti; la sua imponenza ed il suo dinamismo statici fanno intuire il grande dinamismo abbinato ad un comfort di guida altrettanto grande.
Lamborghini sottolinea che la Urus è in grado di assicurare una guida facile in città, il massimo comfort durante i lunghi viaggi, una dinamica sensazionale da supersportiva su strada e in pista e capacità off-road in diversi ambienti grazie anche alla sua maggiore altezza da terra.
Questa nuova Lamborghini ha una doppia personalità. A seconda dei desideri del proprietario, può privilegiare la sportività o l’eleganza e diventare un’auto di lusso da guidare tutti i giorni o una supersportiva in grado di garantire un’esperienza di guida esaltante.
Curatissimi anche gli interni ovviamente lussuosi e dotati di tutte le tecnologie più recenti, i cui quattro sedili avvolgenti separati da un grosso tunnel di trasmissione ricordano, tanto per restare in famiglia, quelli della Espada.
La meccanica
La Urus è dotata di un motore V8 biturbo da 4 litri che eroga 650 cv (478 kW) a 6.000 giri/min (6.800 giri/min max) e 850 Nm di coppia massima già a 2.250 giri/min. Con 162,7 cv/litro, la Urus eroga una potenza specifica tra le più alte della sua classe, oltre che il miglior rapporto peso/potenza con 3,38 kg/cv.
Completano il quadro
- Il Sistema a trazione integrale con ripartizione attiva della coppia e quattro ruote sterzanti per una perfetta manovrabilità.
- I Freni Carboceramici, sospensioni pneumatiche adattative e barre antirollio attive per ottimizzare sicurezza e comfort.
- Le sei differenti modalità di guida + modalità EGO disponibili attraverso il «Tamburo», il selettore della dinamica di guida.
- L’adattabilità alla guida di tutti i giorni nelle più svariate condizioni ambientali e stradali.
Le prestazioni
Con un’accelerazione da 0-100 km/h in 3,6 secondi (0-200 km/h in 12,8 secondi) e una velocità massima di 305 km/h, la Urus è il SUV più veloce attualmente sul mercato.
La voce ufficiale
Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, ha dichiarato che “La Lamborghini Urus nasce da un approccio visionario ed è il risultato della combinazione del DNA Lamborghini con la versatilità tipica di un SUV, elevato a un livello finora impossibile: il Super SUV. Per le emozioni che suscita e in termini di design, prestazioni e dinamica di guida questa è una vera Lamborghini, ma è anche un’auto adatta alla guida di tutti i giorni su terreni molto diversi tra loro. La Urus entra nella famiglia Lamborghini come una vettura ad alte prestazioni. Rappresenta il massimo punto di incontro tra competenze tecniche e passione nell’intento di creare una nuova «razza di tori»: un Super SUV che trascende le aspettative e apre la porta a nuove possibilità, sia per il brand che per i nostri clienti”.
[ Giovanni Notaro ]