Un esemplare unico su base Gallardo creato dalla storica carrozzeria italiana
La Lamborghini Gallardo ha segnato una svolta importante per la casa del Toro: è stata la vettura più venduta in assoluto, oltre che la più riuscita dal punto di vista della fruibilità unita alle straordinarie prestazioni. E così la storica carrozzeria Zagato ha pensato bene di omaggiare l’azienda bolognese creando un modello unico basato su questa vettura, ormai prossima al pensionamento.
Esercizio di stile
Il suo nome è Lamborghini 5-95 Zagato, si tratta di un prototipo creato su richiesta speciale di un facoltoso collezionista (tale Albert Spiess). Decisamente ardito il design, con un frontale “dalla bocca larga” con tanto di branchie laterali, una linea di cintura alta con fiancate pulite ed uno spettacolare posteriore con tanto di presa d’aria sul lunotto posteriore. Il motore è quello della Gallardo LP570-4 da 570 cavalli.
In mostra a Villa d’Este
Questa spettacolare – e irripetibile – vettura, è stata presentata in occasione del Concorso d’eleganza Villa d’Este, per celebrare 95 anni di attività di Zagato, durante i quali ha saputo creare splendide vetture dei più importanti marchi al mondo, tra i quali Alfa Romeo, Lancia, Ferrari e Aston Martin.
Redazione Motori360