La tecnologia Hybrid 4 è stata selezionata tra una lista di 16 veicoli, concept-car, e progetti che si sono contraddistinti per il loro provato o potenziale contributo a ridurre l’impatto ambientale e a proporre una nuova mobilità sostenibile. La giuria era composta da Auto Bild, una selezione di esperti provenienti da 15 paesi e dai lettori di Bild am Sonntag.
Il premio è stato consegnato direttamente a Jean-Marc Gales, Executive Vice-President dei brand Peugeot e Citroen, durante un evento di gala il 9 Novembre. «Siamo estremamente orgogliosi di ricevere questo premio per il secondo anno consecutivo, in seguito alla city-car elettrica iOn nel 2010. il premio di quest’anno conferma la lungimiranza e la concretezza dei progetti messi in atto dal gruppo in favore della riduzione delle emissioni. Io credo che la tecnologia Hybrid4 diesel diventerà presto il punto di riferimento dell’industria automotive, proprio come il motore HDi, il filtro anti-particolato ed il sistema stop&start lanciata l’anno scorso»
Combinando le performance ambientali di un motore diesel termico a combustione con il supporto di un motore elettrico, la tecnologia Hybrid4 permette guadagni eccezionali in termini di efficenza e risparmi di carburante. Riduce i consumi di circa il 30% rispetto ad un tradizionale diesel, con emissioni al di sotto dei 100 g/km. 200 Cavalli, 3,8 litri di benzina per 100 km e 99g di emissioni di CO2 per km.
3008 HYbrid4 propone un abbinamento inedito in fatto di propulsione: è il primo modello al mondo in cui l’ibridazione è ottenuta tramite un 2.0 turbodiesel da 163 CV (della serie HDi che, abbinato al filtro attivo antiparticolato FAP®, è già di costituzione uno dei più “puliti” del mercato) montato anteriormente ed un elettrico da 37 CV che muove le ruote posteriori.
Inoltre, un alternatore reversibile da 8 kW assicura la funzione Stop & Start in modo silenzioso e senza vibrazioni. Infine, un sistema di recupero dell’energia (il motore elettrico posteriore diventa un generatore) permette, nelle fasi di decelerazione (rilascio del pedale dell’acceleratore e frenata), di trasformare l’energia cinetica in energia elettrica per ricaricare le batterie. Il recupero consente dunque di utilizzare un’energia “gratuita” e di ridurre i consumi, e di conseguenza le emissioni, in eguale misura.
I tecnici Peugeot hanno voluto renderne l’utilizzo il più semplice e trasparente possibile nell’uso quotidiano. Selezionando la modalità Auto, la 3008 HYbrid4 gestisce da sola e in modo ottimale l’abbinamento tra il motore diesel e quello elettrico. Invece, per coloro che desiderano sfruttare al meglio una caratteristica precisa della vettura, ci sono altre tre modalità: ZEV (ossia, con la sola propulsione elettrica), 4WD (trazione integrale ottenuta con il “lavoro” di entrambi i motori) e Sport. Ogni guidatore ha la libertà di utilizzare la 3008 HYbrid4 come desidera e in assoluta semplicità, con livelli d’emissione che partono da 99 g/km di CO2.
Tecnologia ibrida Diesel e eleganza distintiva si associano per offrire una visione originale dell’universo all road e un piacere di guida potenziato: la nuova 508 RXH.
Peugeot presenta in prima mondiale al Salone di Francoforte, una visione moderna e diversa dell’alto di gamma. Lo stile di 508 RXH e la sua innovativa motorizzazione HYbrid4 le conferiscono prestazioni che permettono di associare libertà e piacere di guida in modo totalmente inedito nel segmento: 200 cavalli, 4 ruote motrici, Modalità 100% elettrica, Emissioni inferiori a 109 g/km CO2.
Dopo il lancio delle 508 berlina ed SW nella primavera del 2011, riconosciute per eleganza, prestanza e qualità, la 508 RXH rappresenta un ulteriore progresso di tutto il marchio Peugeot e rafforza il suo vantaggio tecnologico e ambientale.
L’aspetto e il design specifico della vettura la collocano immediatamente nell’universo all-road. Esclusiva, raffinata, rialzata, allargata, è caratterizzata anche da una singolare “firma” visiva, con i proiettori a Led visibili di giorno e di notte, che arricchiscono la calandra di tre elementi verticali a entrambi i lati, conferendole uno stile ancora più deciso.