Giunta alla 25a edizione, la Maratona si contraddistingue anche per l’impegno a favore della tutela ambientale ed è la prima competizione sportiva certificata “carbon neutral”: l’organizzazione si impegna infatti a valutare le emissioni di gas a effetto serra derivanti dalle attività contestuali all’evento, per poi compensarle.
La ŠKODA mette a disposizione del comitato organizzatore una flotta di 14 vetture, tra cui spiccano i modelli GreenLine. Fabia, Roomster, Yeti, Octavia Wagon e Superb Wagon nelle varianti orientate alla tutela ambientale – caratterizzate da consumi ridotti e da emissioni di CO2 contenute – saranno presenti sulle strade della Maratona.
Grazie ai motori TDI particolarmente parsimoniosi, all’adozione di soluzioni tecniche, come il sistema start/stop e il dispositivo per il recupero dell’energia in fase di frenata, e ad alcuni accorgimenti aerodinamici, le versioni GreenLine si attestano tre le più efficienti nelle rispettive categorie.
Sul percorso di gara si troverà a proprio agio la Yeti GreenLine, variante “verde” del SUV compatto, protagonista del recente spot “Ga el Züv” girato proprio tra le valli altoatesine.
L’appuntamento è per domenica 10 luglio, quando 9.500 ciclisti provenienti da tutto il mondo si sfideranno nel suggestivo scenario dell’Alta Badia su tre differenti percorsi: la vera e propria Maratona di 138 km, il percorso Medio di 106 km e il Sellaronda, di 55 km.
All’interno del Maratona Village, in località San Leonardo, faranno capolino una Yeti GreenLine e una Superb Wagon GreenLine. Le vetture saranno esposte nell’area dedicata alla ŠKODA, dove il pubblico avrà la possibilità di ricevere materiale informativo e gadget.
Anche in questa occasione, inoltre, i visitatori dello stand potranno partecipare al concorso “ŠKODA. Motore del ciclismo” che mette in palio, tramite l’estrazione finale, una Yeti 1.6 TDI GreenLine.