Per il mercato dell’usato, continua anche nel mese di giugno, appena conclusosi, il segno «più». Sia per le quattro, che per le due ruote. I passaggi di proprietà delle autovetture depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario, in attesa della rivendita al cliente finale dell’auto «data dentro» all’acquisto di una nuova) sono aumentati dell’11,7% rispetto al mese di giugno 2014, mentre il settore dei motocicli – sempre al netto delle minivolture – mostra un incremento dei passaggi di proprietà del 12,3%.
In pratica, su ogni 100 autovetture nuove vendute nel mese di giugno, ne sono state vendute 142 usate, per una media di 159 vetture/mese nel primo semestre dell’anno. Da gennaio 2015 i passaggi di proprietà «netti» (quelli che non prevedono la restituzione di un’auto usata al venditore) hanno fatto registrare una crescita del 6,4% per le autovetture e del 4,2% per i motocicli.
I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile «Auto-Trend», l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it
Significativo l’incremento, sempre nel mese di giugno, delle radiazioni di autovetture che hanno chiuso il periodo con +14,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, grazie soprattutto all’aumento delle demolizioni (+30%), mentre risultano ancora in flessione le radiazioni per esportazione (-8%). Nel mese di giugno il tasso unitario di sostituzione è stato pari a 0,75 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 75), mentre su tutto il primo semestre 2015 è pari a 0,81.
Continuano a diminuire le radiazioni di motocicli, che nel mese di giugno hanno fatto registrare -4% rispetto allo stesso mese del 2014. Complessivamente, nel primo semestre 2015 le radiazioni di autovetture sono aumentate dello 0,8% mentre quelle dei motocicli sono diminuite del 17,1%.