Nuova vettura e nuove coppie di piloti: dopo ben tre anni di stabilità il Team Porsche quest’anno schiera due nuovi equipaggi composti da tre piloti che si alterneranno al volante della nuova 919 Hybrid le cui precedenti versioni hanno vinto nel 2015 e 2016 sia il Campionato mondiale Endurance FIA (WEC) e sia la 24 ore di Le Mans.
Location dell’evento sarà l’anello di alta velocità dell’Autodromo Nazionale situato all’interno del Parco di Monza (IT). Qui, l’1 e 2 Aprile si riuniranno per la prima volta i team del Campionato Mondiale di Endurance FIA (WEC) 2017 per condurre una due giorni di prove collettive, conosciuta come Prologo ufficiale del WEC.
La vettura ibrida con il numero 1 sarà guidata dal trentatreenne neozelandese Earl Bamber, da André Lotterer (35, Germania) e Nick Tandy (32, Gran Bretagna). Jani è il Campione del Mondo WEC in carica e vincitore a Le Mans 2016. Lotterer ha ottenuto il titolo di Campione del Mondo nel 2012 al volante di un’Audi e porta con sé l’esperienza acquisita in tre vittorie assolute a Le Mans, mentre Tandy faceva parte del team Porsche che ha vinto a Le Mans nel 2015.
La gemella numero 2 sarà gestita dal Campione del Mondo 2015 Timo Bernhard (36, Germania) e dai due piloti neozelandesi Earl Bamber (26) e Brendon Hartley (27). Bamber ha conquistato la vittoria con Tandy a Le Mans nel 2015, mentre nello stesso anno Hartley ha condiviso il titolo di Campione del Mondo Endurance con Bernhard.
In base a quel poco che ancora al momento si sa, la 919 Hybrid 2017 si presenta con un diverso frontale, passaruota estesi e fiancate diverse che integrano gli specchietti retrovisori; a tale riguardo vale ricordare che il regolamento WEC quest’anno permette di adottare solamente due configurazioni aerodinamiche (a basso e ad alto carico) ma al tempo stesso impone una maggiore altezza da terra dello splitter ed una minore profondità del profilo estrattore.