Con due sei cilindri N67 450 da 6,7 litri, estremamente affidabili, parsimoniosi e rispettosi dell’ambiente, FPT Industrial motorizza la pilotina del Corpo Piloti del Porto di Genova, che può raggiungere i 29 nodi di velocità
Oltre un anno fa avveniva la tragedia del crollo della Torre dei Piloti del porto di Genova, un incidente dove persero la vita 9 persone: giovani guarda coste che ogni giorno svolgevono con passione e dedizione il loro lavoro al servizio dei naviganti.
Un incidente, quello della Torre, che ha causato anche ingentissimi danni strutturali e la parziale distruzione della flotta del Corpo Piloti del Porto di Genova. Oggi questi ultimi hanno scelto per la rapidità dei loro interventi i propulsori dell’azienda FPT Industrial per operare 24 ore su 24 in assoluta sicurezza anche nelle condizioni meteomarine più avverse.
La nuova pilotina Mizar, che andrà a rinnovare il parco mezzi a disposizione della Capitaneria di porto, è stata consegnata il 9 luglio scorso presso la sede del Corpo Piloti e motorizzata con due unità N67 450 da 6,7 litri e 450 cavalli di potenza, donati proprio dalla FPT Industrial, azienda leader nella progettazione produzione e vendita di motopropulsori per applicazioni veicolari industriali, On-Road, Off-Road, Marine e Power Generation.
Inoltre, FPT Industrial ha fornito i motori a tutte le nuove unità navali del Corpo Piloti di Genova, compresa la pilotina «Borea», equipaggiata con due FPT C90 620 da 620 cavalli, appartenenti alla Serie Cursor.
Bassa rumorosità, elevata affidabilità, lunga durata, emissioni e consumi ridotti
La FPT Industrial offre, per la nautica, una gamma completa di motorizzazioni disponibili sia per il diporto che per l’utilizzo professionale. Le unità che equipaggiano la Mizar (costruita presso il Cantiere Bellcraft di Viareggio con una stazza lorda di 11 tonnellate) denominate NS 450, appartengono alla serie NEF, ossia alla gamma di propulsori con potenze oscillanti tra i 270 e i 570 cavalli caratterizzati da favorevoli rapporti peso/potenza e volume/potenza.
Il motore adottato dalla nuova pilotina, un’unità turbo post refrigerata con monoblocco «ladder frame», albero motore con contrappesi integrati, manovellismo con bielle fracture split e pistoni a camera di combustione simmetrica per il massimo bilanciamento inerziale, ha un basso consumo, indipendentemente dal regime del propulsore, grazie al sistema elettronico di iniezione del carburante Common Rail.
Tale unità è una delle più vendute tra i motori NEF di FPT Industrial e viene scelta principalmente per scafi plananti e semi-plananti dagli 8 ai 13 metri per utilizzi professionali, «light commercial» e diportistici. L’NS 450 riesce a spingere la Mizar fino a 29 nodi ed è progettato per essere compatto e durevole, per erogare potenza e coppia elevate a basso regime e rispondere alle principali norme internazionali sulle emissioni. L’N67 450, come tutti i motori FPT, è progettato per una facile manutenzione e bassi costi di esercizio. La sua tecnologia prevede 4 valvole per cilindro e la gestione elettronica EDC (Electronic Diesel Control) che oltre diminuire drasticamente i consumi, permette un ciclo di vita maggiore del 30% rispetto ad una comune gestione meccanica.
Lorenzo Gentile
FPT N67 450
Potenza: da 350 a 450 cv @ 3.000 giri/minuto
Cilindrata: 6,7 litri
Cilindri: 6 in linea
Valvole: 4 valvole per cilindro
Alimentazione: Common Rail a gestione elettronica con turbo, aftercooler e waste gate
Bellcraft Work 12 Pilot
Cantiere: Bellcraft (Viareggio – LU)
Lunghezza f.t.: 11,50 m
Larghezza: 3,50 m
Immersione: 1,10 m
Dislocamento a pieno carico: 10.500 kg
Alla cerimonia di consegna della nuova pilotina «Mizar», hanno partecipato le autorità del Porto e della città di Genova e i rappresentanti di FPT Industrial e Bellcraft