In occasione del 64° Salone dell’Automobile di Francoforte la Volkswagen presenta, parallelamente alla protagonista assoluta, la up!, una vastissima gamma di nuovi modelli.
Per la prima volta su un palcoscenico internazionale debutta la concept car Beetle R oltre a Beetle Fender, Polo R Line, Tiguan R Line, Golf Cabriolet Exclusive e il prototipo Phaeton Exclusive. E non è tutto: a Francoforte sarà presentato al pubblico il prototipo della monoposto elettrica NILS, un’auto del futuro. Gli sviluppi della Volkswagen nel campo delle competizioni automobilistiche sono invece rappresentati dalla Polo R WRC.
Anche la Volkswagen Veicoli Commerciali è presente con una gamma, rivisitata, dei suoi modelli di maggior successo; basta citare il nuovo Caddy Edition 30 e l’Amarok con cambio automatico, o il Multivan BlueMotion, estremamente parco nei consumi.
La Volkswagen Zubehör arricchisce i modelli più recenti con un’ampia gamma di accessori originali. A Francoforte, per la prima volta nel contesto di un salone dell’auto, vengono presentate anche le collezioni di accessori per la Beetle e la nuova up!. Di seguito una panoramica delle novità Volkswagen e Volkswagen Veicoli Commerciali:
NILS – Prototipo di monoposto elettrica, sviluppata per i pendolari di domani.
Prototipo Beetle R – Prefigura la Beetle più sportiva di tutti i tempi.
Beetle Fender – Un omaggio alle chitarre Fender. Questa concept car, curata in ogni dettaglio, è in perfetta sintonia con il mondo della musica.
Polo R Line – Entro la fine dell’anno la Volkswagen proporrà per la prima volta anche la versione R Line della compatta e agile Polo.
Tiguan R Line – La prima generazione della Tiguan R Line è stata un successo. Agli inizi del 2012 anche la seconda generazione verrà riproposta in questa versione dal look più dinamico.
Golf Cabriolet Exclusive – La versione Exclusive rappresenterà l’allestimento della Golf Cabriolet al top di gamma.
Prototipo Phaeton Exclusive – Per celebrare il centenario (2012) dell’azienda manifatturiera Poltrona Frau è stata realizzata una delle Phaeton più eleganti di tutti i tempi.
Polo R WRC – Con la sua potentissima Polo 300 CV, dal 2013 Volkswagen andrà a caccia di successi nel Campionato del Mondo Rally.
Caddy Edition 30 – Questo Caddy mostra con quanta eleganza si possa viaggiare su una piccola monovolume (maggiori dettagli nella sezione dedicata a Volkswagen Veicoli Commerciali).
Amarok con cambio automatico – Il pick-up più moderno sul mercato, ora anche con cambio automatico a 8 rapporti (maggiori dettagli nella sezione dedicata a Volkswagen Veicoli Commerciali).
Multivan BlueMotion – Fino a poco tempo fa era inimmaginabile che una grande monovolume consumasse così poco: solo 6,4 l/100 km (maggiori dettagli nella sezione dedicata a Volkswagen Veicoli Commerciali).