L’Astra OPC monta un potente motore benzina 2.0 litri turbo a iniezione diretta dalle caratteristiche dirompenti: 206 kW/280 cv di potenza e una coppia massima di 400 Nm. Questo esemplare di potenza consente all’Astra OPC di raggiungere una velocità massima notevole, l’Astra non è mai stata così veloce.
Il telaio di questa sportiva è stato progettato per trasmettere potenza senza accettare compromessi. In linea con le migliori tradizioni OPC, la vettura è stata testata e rifinita sulla Nordschleife del Nürburgring in Germania sotto la supervisone di Joachim (“Jochel”) Winkelhock, testimonial del brand Opel, concentrandosi soprattutto sulla dinamica laterale e sulle superbe qualità dinamiche. Elemento fondamentale per questa impostazione è la sospensione anteriore ad alta tecnologia HiPerStrut (High Performance Strut) di Astra GTC. Oltre alla HiPerStrut, la OPC sfrutta anche tutti i vantaggi offerti dal telaio attivo FlexRide. Il telaio FlexRide consente al guidatore di irrigidire gli ammortizzatori, lo sterzo e aumentare la risposta dell’acceleratore, semplicemente premendo i pulsanti “Sport” e “OPC”. Ma il modello OPC va oltre. Sull’asse anteriore monta infatti un differenziale autobloccante che rende la OPC ancora più stabile e maneggevole rispetto alla GTC di base, assicurando alla vettura una maggiore aderenza in uscita dalle curve ad alta velocità – perfino in condizioni di pioggia. “ Abbiamo eleborato un pacchetto ottimale che ha convinto perfino i più esperti piloti – non solo sul circuito di Nurburgring” afferma Winkelhock, leggenda del motorsport. I freni ad alte prestazioni realizzati da un produttore prestigioso come Brembo assicurano eccellente decelerazione e massima stabilità, anche nei momenti di pressione intensa.
L’esclusiva carrozzeria della Astra GTC OPC esprime la pura passione per la potenza e la velocità. L’Astra GTC con il suo carattere sportivo è stata finora l’espressione più emozionante del linguaggio stilistico Opel, ma la versione OPC mostra i muscoli.
La OPC è ancora più sportiva, grazie alla particolare forma scolpita dei paraurti anteriori e posteriori, alle minigonne laterali, allo spoiler aerodinamico sul tetto e ai due scarichi di forma trapezoidale. All’interno, questa sportiva compatta monta sedili sportivi, volante sportivo OPC in pelle e strumentazione speciale.
L’Opel Performance Center (OPC), responsabile delle versioni sportive della gamma Opel dal 1999, costituisce un elemento decisivo nell’immagine del marchio. Incarna un elevato livello di emotività e passione, caratterizzato da design originale, tecnologia di classe superiore e straordinaria dinamica di guida. I veicoli contrassegnati dalla sigla “OPC” sono le versioni sportive top di gamma dei vari modelli. Simboleggiano la passione per le auto, il piacere di guida e l’amore per i motori sportivi. Queste versioni ad elevate prestazioni esaltano le emozioni e dimostrano l’elevato potenziale del marchio e la sua competenza tecnica.
Tra gli attuali modelli OPC vi sono la Corsa da 141 kW/192 cv (154 kW/210 cv nella Edizione Nürburgring) e la Insignia OPC, disponibile come berlina o Sports Tourer. L’unità turbo benzina V6 da 2.8 litri (239 kW/325 cv) è il motore di serie più potente realizzato da Opel nella sua storia.