Al New York International Auto Show ha debuttato la versione dotata di tetto elettrico retraibile in meno di 12” che rende questa roadster accessibile ad un più ampio panorama di guidatori
Questa ultimissima versione della MX-5 offre una nuova dimensione del piacere di guida «open-top», e allo stesso tempo resta fedele a quello che è stato l’obiettivo della precedente, analoga MX-5: allargare la platea dei potenziali fruitori di questa roadster.
Mazda ha creato un’auto nuova ed anticonvenzionale, una fastback con lunotto posteriore retrattile, caratterizzata da linee che, degradando verso la parte posteriore, generano un feeling veramente distintivo.
Alla semplice pressione di un bottone il tetto si apre e si chiude in meno di 12” (il più veloce al mondo) ma ad una velocità fino a 10 km/h: abbastanza rapido per evitare di bagnarsi in caso di acquazzone improvviso. Il tetto scompare velocemente e nonostante il design filante, il bagagliaio della MX-5 RF offre lo stesso spazio del modello dotato di soft-top. Inoltre, come quest’ultimo, la nuova versione disponibile in Europa avrà due motori a benzina – gli SKYACTIV-G 1.5 e G 2.0 – abbinati sia al cambio manuale SKYACTIV-MT a sei marce o – esclusivamente per la MX-5 RF – al cambio automatico sempre a sei velocità.
Un’altra particolarità della MX-5 RF è la selezione di colori della carrozzeria. Essi comprendono il Machine Grey, un nuovo colore premium appositamente studiato per accentuare il «KODO design» di Mazda – Soul of Motion. Questa tinta Machine Grey – sviluppata nella convinzione che il colore sia uno degli elementi della forma – sottolinea la forza e la precisione delle linee di questa bella vettura. Inoltre il contrasto tra luce e ombra, esaltato dalla finitura lucida ad alta densità, dà l’impressione che il corpo del veicolo sia stato scolpito da un solido blocco di acciaio.
In effetti in questo modello l’applicazione della vernice si è rivelata cruciale. La tecnologia di verniciatura Takumi Nuri (originariamente creata per il Soul Red, primo colore premium di Mazda) è stata ulteriormente migliorata per ottenere una finitura precisa e di alta qualità quasi il corpo vettura fosse stato dipinto a mano da un maestro artigiano.
Il sistema prevede tre strati di verniciatura (primo strato il colore, secondo il riflettente ed il terzo, schiarente); lo strato riflettente, contenente scaglie di alluminio estremamente sottili, ad alta luminosità; durante il processo di essiccazione lo strato assottiglia il suo spessore per circa un quarto; nel corso di questa fase le scaglie si distendono mantenendo intervalli regolari tra l’una scaglia e l‘altra, creando una finitura ad alta densità che dona all’intera superficie, quando questa è illuminata, una grande lucentezza ed un piacevole look metallico.
Il pigmento Jet Black, nel frattempo, viene utilizzato su entrambi gli strati, quelli riflettenti e il colore. È visibile attraverso gli spazi tra le scaglie di alluminio, dando loro una tonalità nera e accentuando così il contrasto.
Machine Grey sarà disponibile su una vasta gamma di modelli Mazda, tra cui la nuova Mazda CX-9 in vendita in Nord America questa primavera.
MX-5 RF è esposta fino al 3 aprile al New York International Auto Show, che ha aperto le sue porte al pubblico il 25 marzo.
[ Giovanni Notaro ]