Prima della nuova Tipo avevano vinto questo ambito titolo la Panda nel 2003 e la Linea nel 2008; il nuovo modello Fiat e stato votato da una giuria di 26 giornalisti internazionali
La nuova Fiat Tipo vincitrice ha preceduto le altre quattro finaliste: la nuova Opel Astra, la nuova Hyundai Tucson, la Honda CRV e la Mazda CX-3. Secondo la giuria, la Fiat Tipo ha tutti gli elementi necessari per soddisfare il suo target elettivo, ossia il cliente medio europeo: design, motorizzazioni, qualità percepita, comfort, versatilità e ottimo rapporto qualità/prezzo (value for money).
Fiat è l’unico marchio ad aver vinto il prestigioso «Autobest» per ben tre volte: nel 2003 con Panda, nel 2008 con Linea e oggi con la nuova Fiat Tipo mentre già in passato un’altra Tipo – che ha ceduto il nome al modello attuale e che dal 1988 al 1995, venne prodotto in quasi due milioni di esemplari – vinse un altro prestigioso titolo, quello di «Auto dell’Anno 1989».
A eleggerla è stata una giuria composta da 26 giornalisti specializzati, in rappresentanza di altrettanti Paesi europei che complessivamente corrispondono al 91% della popolazione continentale, che le ha assegnato 1.492 punti in base a 13 diversi parametri tra i quali design, comfort, economicità d’esercizio, guidabilità, prezzo, rete assistenziale, distribuzione dei ricambi, versatilità e controvalore. Dunque, per vincere un’auto deve costituire la migliore offerta per la maggior parte dei clienti europei.
La nuova vettura coniuga la grande capacità di carico (520 litri) con le dimensioni compatte di una berlina lunga 4,54 metri, larga 1,79 metri e alta 1,49 metri. Il passo di 2,64 metri ne esalta le eccellenti doti di abitabilità interna.
La sua grande precisione di guida, l’ottima tenuta di strada ed il comfort a bordo sono dovuti all’affidabile schema delle sospensioni: all’anteriore sono a ruote indipendenti tipo McPherson, al retrotreno a ruote interconnesse con assale torcente. Le due architetture sono state ottimizzate in funzione della riduzione del peso contribuendo così al miglioramento dei consumi.
La nuova Tipo vanta una ricca dotazione di serie e la disponibilità dell’innovativo sistema Uconnect TM con touchscreen a colori da 5″, sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e nuovo sistema di navigazione touch TomTom 3D.
Disegnata in Italia dal Centro Stile Fiat, la nuova Tipo è stata sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA, e prodotta nello stabilimento Tofaş a Bursa, tra i migliori siti industriali automotive del mondo come dimostra l’assegnazione della medaglia d’Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing.
Commercializzata da questo mese in Italia con grande successo (il primo «Porte Aperte» dedicato ha fatto registrare oltre 1.000 contratti), la Fiat Tipo sarà lanciata negli altri Paesi entro la prossima primavera raggiungendo così un totale di 40 mercati nell’area EMEA. In Italia, in questa prima fase di lancio, la versione Opening Edition 1.4 da 95 cv è proposta in promozione a 12.500 €, mentre la Opening Edition diesel 1.6 da 120 cv a 16.500 €.
L’appuntamento è per il prossimo febbraio a Milano dove avrà luogo la cerimonia di premiazione, la prima dopo l’ampliamento della giuria con 11 nuovi membri, in rappresentanza di Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia e UK.
[ Redazione Motori360 ]