Site icon Motori360.it

La nuova Dacia Duster la vedremo al prossimo Salone di Francoforte

Avrà nuovi motori e sarà offerta anche nella versione a 7 posti che si chiamerà Grand Duster

A conferma che la Spagna è un Paese molto frequentato dalle varie case automobilistiche per effettuare i vari test estivi su strada dei nuovi modelli, nei giorni scorsi alla periferia di Granada sono stati sorpresi un paio di muletti abbondantemente camuffati della nuova Dacia Duster.

Da quanto si può vedere e immaginare, la seconda generazione della Duster riprenderà nel suo insieme la linea del modello attuale, salvo un aggiornamento dei dettagli, come una griglia anteriore diversa, nuovi gruppi ottici e un portellone posteriore con una forma meno tondeggiante.

Non consideratela low cost

Probabilmente per una questione di costi, il pianale rimarrà lo stesso del modello attuale, con i freni posteriori a tamburo. Cioè la nuova Duster non si avvarrà del più moderno pianale CMF presente sulla Renault Kadjar e sulla Nissan Qashqai, ma verrà modificato quello attuale. Tuttavia, la nuova Duster sarà infatti più lunga di circa +15/20 cm, cioè 4.450/4.500 mm come le sue «sorelle», anche se da queste prime immagini non sembra ancora evidente tale incremento della lunghezza.

Anche la Grand Duster con 7 posti

Inoltre è prevista una versione Grand Duster che sarà più lunga di ulteriori +20 cm per consentire il posizionamento della terza fila di sedili e trasportare fino a 7 passeggeri. Questo incremento delle dimensioni consentirà di aumentare il volume disponibile per i bagagli, che nella versione a 5 posti passerà da 475 a 500 litri, mentre nella versione a 7 posti, abbattendo la terza fila di sedili si potrà contare su 650 litri.

Nuovo Diesel più potente

Nella nuova Duster ritroveremo l’attuale motore benzina da 1,2 TCe turbo e 125 cv per la versione 4×2 e il Diesel dCi 1,6 litri da 130 cv (attualmente 1,5 litri e 110 cv) per la versione 4×4. Un po’ di brio in più sarà ben gradito.

La produzione della nuova Duster è prevista nello stabilimento rumeno di Pitesti, del quale è iniziato l’ammodernamento fin dai primi mesi di quest’anno con l’ampliamento della linea di produzione e l’adozione di sistemi robotizzati di montaggio che incrementano sensibilmente la qualità del prodotto. La nuova Duster sarà commercializzata dai primi mesi del 2018 inizialmente in Europa con prezzi che saranno comunicati in seguito e come il modello attuale, anche in India e America del Sud con il marchio Renault.

[ Paolo Pauletta ]

Exit mobile version