In questi giorni si svolgono sul circuito del Nürburgring i test della nuova Audi R8 Spyder ma l’abbondante camuffatura non lascia vedere per il momento sostanziali differenze rispetto al modello precedente, anche se senz’altro qualcosa sarà aggiornato, soprattutto in funzione di una migliore penetrazione aerodinamica.
Inoltre anche il tettuccio in tela con i relativi meccanismi per l’apertura, pesa di più rispetto all’analogo tetto della coupé, tanto che le prestazioni della spyder erano leggermente inferiori, con alcuni decimi di secondo in più nello 0-100 rispetto ai 3,5 secondi della V10 e 3,2 secondi della V10 Plus e alcuni km/h in meno nella velocità massima, che comunque è abbondantemente superiore ai 300 km/h…
Per compensare questo gap con la Coupé, la nuova R8 Spyder peserà circa 50 kg in meno rispetto alla precedente versione e pur mantenendo lo stesso motore V10 FSI, quello della Lamborghini Gallardo, che eroga 540 cv e 610 cv nella versione Plus, le prestazioni dovrebbero essere identiche.
Il debutto della nuova R8 Spyder è previsto al Salone di Ginevra 2016 per poi iniziare le consegne nella seconda metà dell’anno.
Successivamente è prevista anche una versione entry level con un motore 6 cilindri turbo.