La Huracán Sterrato si trasferisce per qualche ora da Sant’Agata Bolognese a Livigno per dominare i tracciati a scarsa aderenza
Cosa c’è di meglio dei tracciati innevati e bassa aderenza di Livigno quando hai tra le mani una Lamborghini Huracán Sterrato? Avranno pensato questo dalle parti di Sant’Agata Bolognese e, una volta fatte le valigie e il pieno, sono partiti alla volta della nota meta invernale.
Un rapido passaggio dalla modalità Strada alla modalità Rally ha enfatizzato le doti fuoristradistiche della Huracán ma anche la sua capacità di domare neve e ghiaccio. In buona parte è merito del sistema LDVI (Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata) che per l’occasione ha subito un aggiornamento per affrontare al meglio sterrati, neve, fango e molte altre insidie. Queste nuove caratteristiche sono racchiuse proprio nel drive mode denominato Rally, che compare per la prima volta su una supersportiva del toro.
Sulle nevi di Livigno la Huracán si è destreggiata senza particolari incertezze, macinando chilometri e generando l’emozione dei presenti e dei fortunati piloti. Le carreggiate allargate e le sospensioni rialzate nonché riviste per l’utilizzo lontano dall’asfalto le hanno semplificato le cose, ma mai quanto i nuovi pneumatici.
A tenere saldamente al suolo la Huracán Sterrato ci pensano i nuovi Bridgestone Dueler AT002 appositamente studiati per questa all-terrain che raggiunge in scioltezza i 260 km/h. Velocità massima che è bene ricordare essere limitata elettronicamente, perché le potenzialità della Huracán in versione stradale vanno ben oltre i 310 km/h.
Non mancano inoltre una protezione sottoscocca in alluminio, soglie rinforzate, varie protezioni agli elementi più importanti, un inedito diffusore e altre chicche che contribuiscono a rendere la Huracán Sterrato quasi inarrestabile. La testimonianza è data sicuramente dai chilometri percorsi su neve e ghiaccio, che hanno confermato, qualora ce ne fosse bisogno, le incredibili doti della nuova Lamborghini.
A propria immagine
Manco a dirlo la Huracán Sterrato in questione non è passata inosservata. E come avrebbe potuto? Sfoggiando la sua livrea Bianco Phanes con dettagli in Grigio Telesto e fibra di carbonio ha catalizzato la scena. Questo abbinamento insolito per una Lambo non è però casuale. La casa di Sant’Agata così facendo sottolinea il livello estremo di personalizzazione che si può avere sulla propria vettura. Attualmente si possono scegliere ben 350 colori esterni e 60 combinazioni interne tra pelle, alcantara, carbonio etc. Insomma, se siete alla ricerca di qualche combinazione particolare, Lamborghini saprà soddisfare i vostri desideri.
Prima di salutarvi immagino vogliate sapere cosa produceva il latrato che la Huracán Sterrato emetteva scodinzolando… sulla neve. Il merito è del solito 5.2 V10 da 610 cv e 560 nm di coppia, che abbinato al cambio automatico a 7 rapporti e alla trazione integrale, spinge questa Sterrato da 0-100 in 3,4 secondi e si ferma solo a 260 km/h.
Proprio in questi giorni inizierà la produzione di questa folle italiana. Verranno prodotti solo 1.499 esemplari, e le consegne partiranno da questa estate. Ne volete una? Affrettatevi!
[ Ermanno Ceccherini ]