BMTS è la più importante azienda europea per la produzione di turbocompressori
La società fondata nel 2008 da una joint-venture tra il gruppo Bosch e il gruppo Mahle, produce turbocompressori per autovetture e veicoli commerciali dei principali marchi e dà occupazione a circa 1.400 dipendenti nelle sue sedi principali di St. Michael in Austria e Shanghai in Cina, oltre ad altre 2 in Germania.
Eccellenza nei turbocompressori
Negli ultimi anni, oltre allo sviluppo del prodotto, l’Azienda ha fatto notevoli investimenti nei processi di produzione, tra cui il test end-of-line. BMTS è la prima azienda al mondo a testare la perfetta funzionalità di ogni singolo turbocompressore a gas di scarico alla fine della linea di produzione in un processo completamente automatizzato.
L’alta qualità dei loro prodotti è riconosciuta in tutto il settore dell’automotive e attestata dai numerosi riconoscimenti ricevuti. Tuttavia, pur producendo al massimo delle loro capacità, Bosch Mahle Turbo Systems non è abbastanza grande per prevalere sulla concorrenza e necessiterebbe di un ampliamento, con conseguenti ingenti investimenti, in modo da raggiungere la dimensione aziendale richiesta dal mercato.
Purtroppo al momento, le case madri Bosch e Mahle, hanno concentrato i loro investimenti su nuove aree di sviluppo e non riescono a sostenere anche questo.
Pur con rammarico, il CEO del gruppo Mahle, Wolf-Henning Scheider, ha dichiarato: “ Grazie allo stato attuale degli stabilimenti di produzione e la qualità dei prodotti BMTS, siamo fiduciosi di trovare un potenziale acquirente che espanderà con successo il business”.
A tal proposito si prevede che il mercato internazionale di turbocompressori continui a crescere negli anni a venire, anche per la forte tendenza verso motori più piccoli dotati di turbocompressore, in particolare per le unità ibride.
I rappresentanti dei lavoratori e dei dipendenti sono stati informati circa l’intenzione di vendere la joint venture. Le discussioni con i rappresentanti dei lavoratori interessati sono in corso, al fine di seguire le prossime fasi del processo di vendita.
[ Paolo Pauletta ]