La versione coupé consuma 11,0 l/100 km, la versione cabriolet 11,2 l/100 km nel NEDC (Nuovo Ciclo di Guida Europeo). Inoltre, entrambi i modelli dispongono di un equipaggiamento di serie ancora più ricco rispetto a quello dei modelli Carrera 4S.
Il propulsore della 911 Carrera 4 GTS deriva dal motore a 6 cilindri da 3,8 litri della Carrera S. Grazie a un’accurata rielaborazione dell’impianto di aspirazione, la poten-za è aumentata di 23 CV e raggiunge i 408 CV a 7.300 gir/min. L’impianto di aspira-zione con la nuova configurazione non solo migliora la potenza massima, ma anche la ripresa e l’accelerazione grazie all’aumento della coppia ai bassi e medi regimi. Già a 1.500 giri/min sono disponibili circa 320 Nm, il motore a 6 cilindri raggiunge la coppia massima di 420 Nm in un ampio regime compreso tra 4.200 e 5.600 giri/min. L’impianto di scarico sportivo, di serie, rende il sound particolarmente potente e spor-tivo, conferendo alla nuova Carrera 4 GTS un sound unico e, grazie alla particolare finitura dei gusci dei terminali di scarico verniciati in colore nero, anche un look incon-fondibile alla parte posteriore della vettura.
Con la massima accelerazione, la Carrera 4 GTS Coupé passa da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, la Cabriolet in 4,8 secondi. La Carrera 4 GTS è dotata, di serie, di cam-bio manuale a sei marce mentre, su richiesta, è disponibile il cambio a doppia frizio-ne Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti. Il PDK migliora ulteriormente i valori di accelerazione da 0 a 100 km/h, riducendoli di 0,2 secondi in ciascun model-lo.
La trazione integrale del PTM assicura, anche nella Carrera 4 GTS, il tipico piacere di guida Porsche oltre a stabilità di guida, trazione e maneggevolezza ancora più e-levate. Il PTM, inoltre, fornisce alle ruote anteriori la coppia motore ottimale in ogni situazione di guida grazie a una frizione a lamelle. L’impiego, tra gli altri, di un diffe-renziale autobloccante, di serie, testimonia la ferrea vocazione della Carrera 4 GTS alla dinamica di guida. Il differenziale posteriore autobloccante meccanico agevola, inoltre, la dinamica di guida del sistema a trazione integrale.
Esteticamente i nuovi modelli Carrera 4 GTS con trazione integrale si distinguono dalle varianti a trazione posteriore finora realizzate grazie a precisi dettagli: oltre alla denominazione del modello sulle porte e sul cofano posteriore, il tratto distintivo di tutti i modelli a trazione integrale è la fascia rifrangente di raccordo luminosa supple-mentare tra le luci posteriori. I modelli Carrera GTS hanno in comune l’ampia carroz-zeria 911, altrimenti riservata alle 911 con trazione integrale, e la relativa carreggiata posteriore. Molti altri dettagli tecnici ed estetici distinguono questa GTS dagli altri modelli Carrera, come i cerchi da 19 pollici RS Spyder di serie con serraggio centrale e bordo esterno lucidato, abbinati ai pneumatici di dimensioni 305/30 ZR 19 all’asse posteriore.
Tra le varie caratteristiche estetiche spiccano, tra gli altri, il paraurti frontale Sport Design con spoiler verniciato in colore nero e le speciali minigonne laterali sempre in colore nero. Per guidatore e passeggero sono presenti i sedili sportivi. Con l’equipaggiamento di serie è disponibile un rivestimento autenticamente sportivo, tipi-co dei modelli GTS: l’Alcantara nera sulle fasce centrali dei sedili, sulla corona dello sterzo, sulla leva del cambio e del freno a mano, sulle maniglie delle porte nonché sui coperchi e le estensioni dei vani portaoggetti nelle porte. Rimane possibile la per-sonalizzazione, come opzione, degli interni con altri rivestimenti in pelle
In Italia, la 911 Carrera 4 GTS Coupé viene offerta a 113.852 Euro (inclusi gli equi-paggiamenti specifici ed IVA), la Cabriolet viene venduta a 124.052 Euro. Entrambi i modelli saranno disponibili sul mercato a partire da luglio 20