I partecipanti che guideranno autovetture , obbligatoriamente nei colori Bianco Rosso e Verde, potranno scegliere la sede di partenza più gradita, è questa una novità rispetto al programma iniziale. Comunque in ognuna delle città il gruppo di veicoli dovrà prevedere un terzo di vetture Bianche ,un terzo di Rosse e un terzo di Verdi in modo da creare il Tricolore sin dalla partenza.
Con differenti percorsi attraverso il Bel Paese, il 23 settembre gli equipaggi si ritroveranno a Castel Volturno per una Cena di Gala, per poi il giorno successivo, raggiungere Teano sede dello storico incontro tra Vittorio Emanuele II° e Garibaldi che “consegna” al Re il sud Italia Borbonico, con la frase “Saluto il primo Re d’Italia” o “Salute al Re d’Italia” dipende dagli storici.
L’ASI, con questo raduno, che celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, intende anche dimostrare come la passione per la conservazione del patrimonio storico sia diffusa nell’Italia tutta e unisca i collezionisti in questo unico intento. Certo oltre 50 anni fa i primi club nacquero nel Nord e a Roma per poi, sul loro esempio moltiplicarsi ed espandersi su tutto il territorio; lo testimoniano oggi i 254 Club Federati ASI che coprono con la loro organizzazione ogni zona del Paese.