Nato nel 2005 è arrivato alla sua quarta generazione, raggiungendo la sua piena maturità. ll motore G5SC da 400 cc è il più potente della sua categoria con 36,1 cv e una coppia di 38,4 Nm a 6.000 giri/min.
Valido tanto per il lavoro quanto per il tempo libero, serve sia chi si muove nel quotidiano del traffico urbano, sia chi non vuole rinunciare al piacere delle gite fuori porta: scattante ai semafori grazie ad una accelerazione fuori dalla norma, è ugualmente disinvolto anche fuori città, in percorsi dove proprio l’accelerazione diventa fattore di sicurezza, ad esempio in fase di sorpasso mentre l’erogazione è ancor più fluida rispetto ai modelli precedenti e la marcia è davvero silenziosa.
Meccanica e ciclistica
Il motore G5SC da 400 cc fa registrare la potenza più elevata della sua categoria: 26,5 kW (36,1 cv con una coppia di 38,4 Nm a 6.000 giri/min.) il che ha imposto un irrigidimento della struttura e l’adozione di un nuovo supporto che ancora il motore al telaio in modo ancor più sicuro.
La sospensione anteriore ha una struttura a doppia piastra, che rende Xciting 400i S rigido quasi come una moto, conferendogli una precisione di guida assoluta in ogni condizione, stabilità nelle curve e anche sui rettilinei affrontati in velocità.
Design
Kymco Xciting 400i S è stato disegnato seguendo i crismi del più avanzato design contemporaneo: il suo profilo dinamico si integra perfettamente con le linee hi-tech del frontale e della coda ed anche le luci sono state studiate in modo da renderlo inconfondibile.
Le luci sono la firma estetica di Kymco Xcting 400i S. Stiloso ed aggressivo, il nuovo sistema DRL (Daytime Runnin Light) dei fari anteriori, fa di questo Kymco il primo scooter a ottenere l’omologazione ECE e garantisce una visibilità mai raggiunta prima, con i benefici che ne conseguono anche in termini di sicurezza.
Il faro posteriore a Led è inconfondibile: design d’avanguardia e perfetta visibilità sia di notte, sia sotto il sole splendente.
Connettività
Kymco Xciting 400i S è stato dotato di presa Usb ma soprattutto del sistema integrato di infotainment e navigazione Kymco Noodoe. Disegnato a misura di scooter, Noodoe permette di far dialogare smartphone e cruscotto: facile e intuitivo, il sistema migliora la sicurezza e aiuta il conducente in ogni situazione senza mai distrarlo dalla guida. Consente di personalizzare il layout del display secondo i propri gusti e le proprie esigenze: indicatore di velocità, bussola, meteo oppure orologio.
La navigazione è di serie con Noodoe Navigation, scarica la mappa sul cellulare e pianifica il tuo viaggio comodamente da casa sulla app. Noodoe ti porterà con velocità e semplicità alla tua destinazione. Non servono modifiche di hardware né sostegni meccanici per Gps: è sufficiente installare la app Noodoe sul proprio smartphone.
Ergononomia e fruibilità
Introdotti nuovi standard per l’ergonomia in modo da offrire la massima comodità a pilota e passeggero. Il design affusolato della parte anteriore della sella accoglie comodamente le gambe del conducente e gli permettono un appoggio a terra facile e naturale. Il passeggero, invece, troverà nell’ampia porzione di sella a lui dedicata un eccellente supporto e nei comodi maniglioni laterali l’appiglio giusto per godersi ogni curva.
Gli oggetti di ogni giorno trovano spazio nel capiente vano sottosella con apertura centrale, munito di apertura elettrica e luce di cortesia, in cui è possibile sistemare un casco integrale, mentre il vano portaoggetti anteriore, doppio, é munito di coperchio con sistema antifurto.
Il parabrezza è regolabile manualmente su cinque livelli mentre il manubrio, molto ampio, garantisce maggiore precisione di guida ottimizzando la visibilità del cruscotto.
Due le colorazioni – entrambe opache «Stone Effect» – disponibili per Kymco Xciting 400i S: blu verbania e nero allione. Personalizzazioni più spinte si possono ottenere scegliendo tra gli accessori disponibili: cupolino fumé per un maggiore effetto «sport»; parabrezza maggiorato per assicurarsi una maggiore protezione dal vento mentre chi ha maggiori esigenze di trasporto, potrà montare un bauletto in tinta da 47 litri con supporto dedicato. Ed infine una nota storico-glamour può essere data dallo scarico Proma.
Xciting 400i S è già disponibile sul mercato a 6.790 euro (prezzo di listino franco concessionario) e usufruisce della garanzia «5PRO»: una formula integrativa che estende la garanzia biennale contrattuale anche ai tre anni successivi.
[ Redazione Motori360 ]