La nuova naked della plurivittoriosa casa austriaca, ha 180 cavalli e costa 15.650 euro
Merita certamente il soprannome di “The Beast“, la bestia. Mai costruita una naked con una potenza simile, un’elettronica all’avanguardia ed un peso di soli 189 kg. Ciclistica avanzata ed estetica appagante completano una moto dalle altissime doti tecniche, frutto di un progetto molto ambizioso di KTM, che sviluppa una serie di nuove tecnologie e rilancia il proprio marchio partendo da questa Super Duke 1290 R.
Propulsore
Tutto inizia da qui! Un motore stratosferico, uno dei motori bicilindrici più potenti mai costruiti, pronto ad erogare una potenza di ben 180 cavalli. Propulsore da 1.301 cc, derivato dalla supersportiva RC8 ma completamente aggiornato e reso più potente. Più compatto e leggero ha un’architettura a V inclinato di 75 gradi, capace di erogare una potenza di 100 cv disponibili già a un range di 2.500 giri/min. Le prestazioni sono da record, la Super Duke va’ da 0 a 200 km/h in 7,2 secondi, roba da far spavento anche a piloti esperti.
Elettronica
È il primo controllo di trazione che KTM mette a disposizione dei propri clienti. L’MTC (Motorcycle Traction Control) lavora su sensori posti sulla ruota posteriore, che in base alla velocità e all’inclinazione della moto entra in funzione togliendo potenza senza essere troppo invasivo per la guida. Questo controllo di trazione lavora con estrema delicatezza ottimizzando al meglio la mappa scelta dal pilota e in base alla marcia inserita.
Il sistema antibloccaggio è su due canali e assicura spazi di arresto estremamente ridotti ed un controllo della frenata come nessun ABS in commercio. Questo sistema antibloccaggio può essere disattivato per un uso sportivo in pista sia sulla ruota anteriore che sulla posteriore, mentre solo per la modalità “Supermoto” può essere escluso solamente il freno posteriore.
Estetica e ciclistica
La Super Duke 1290 R mostra una bellezza unica, un design “grintoso e appuntito”, ma spigoloso e futurista al punto giusto, tanto da renderla una delle streetfighter più belle del momento. Il tutto ruota intorno al telaio di acciaio realizzato in Cromo-Molibdeno, ottimamente colorato in arancio, in tipico stile KTM. Curatissima in ogni particolare è presentata al pubblico nelle colorazioni Bianco-Arancio e Nero-Arancio.
Il serbatoio, molto alto, ricorda la sorella Super Duke 990. Il faro frontale è di forma verticale con due “archi” nella parte superiore a Led diurni.
Lo scarico è stato spostato sul lato destro, senza togliere nulla all’ottimo monobraccio, quest’ultima soluzione è una delle prime mai utilizzata da KTM.
Il codino, molto appuntito ed all’insù, mette in evidenza il telaietto, sempre in acciaio, che lo sorregge ottimamente colorato.
Moto molto corta come passo, garantisce una guida simile ad una supermoto. Le sospensioni sono delle ottime WP pluriregolabili che offrono una guida estrema in pista e docile per passeggiate fuori porta. I freni sono in dischi forati flottanti da 320 mm all’anteriore, con pinze Brembo M50 a quattro pistoncini ad attacco radiale di ultimissima generazione, mentre il posteriore adotta un disco da 240 mm a quattro pistoncini.
Stefano Rondinelli
Scheda tecnica
Prodotta dal 2013
Tempi: 4
Cilindri: 2
Cilindrata: 1.301 cc
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: elettrico
Potenza: 180 cv (132 kW) a 8.870 giri/min
Marce: 6
Freni: D-D
Misure freni: 320-240 mm con ABS
Misure cerchi (ant. / post.): 17” / 17”
Normativa antinquinamento: Euro3
Altezza sella: 835 mm
Peso: 189 kg
Capacità serbatoio: 18 l
Segmento: Naked