Site icon Motori360.it

Kona: vi piace il nome?

In arrivo nella seconda metà dell’anno il nuovo SUV compatto di Hyundai, che completerà l’offerta del marchio affiancandosi a Tucson e Santa Fe, sfidando Renault Captur e Fiat 500 X, Nissan Juke e Opel Mokka

È stato svelato alla stampa il nome del nuovo SUV compatto di Hyundai, il cui lancio sul mercato è previsto nell’autunno del 2017. Il nome «Kona», con cui il costruttore battezza il modello destinato a competere con modelli affermati quali Renault Captur, Fiat 500 X, Nissan Juke, Opel Mokka e molti altri, deriva dal Kona District di Big Island – Hawaii. Tenendo fede alla strategia di naming impostata dal costruttore per i propri SUV, il nome infonde energia e vivacità, destinati a riflettersi nella personalità del modello. Derivata dal concept-car Intrado, visto per la prima volta al Salone di Ginevra del 2014, la Kona completa l’offerta di Hyundai nella fascia SUV: il modello si inserirà precisamente nel segmento SUV-B a fianco delle più grandi Santa Fe e Tucson, già da tempo consolidate nel mercato italiano e in quelli europei.

Hyundai Kona segna un passo importante nella strategia di crescita del marchio coreano. È un SUV dal carattere distintivo, che va a rafforzare la credibilità che il marchio si è guadagnato nel segmento sport utility, con oltre 1,4 milioni di unità immatricolate in Europa a partire dal 2001, quando venne lanciata la prima generazione Santa Fe. L’Italia ha contribuito non poco a questo successo, dato che nel nostro Paese la sola Tucson, lanciata nel settembre 2015, ha superato in poco più di un anno e mezzo le 34mila unità.

Hyundai SantaFe

In incognito

Della Hyundai Kona circolano, da qualche tempo, foto-spia dei prototipi mascherati, impegnati nei test preliminari alla produzione vera e propria.

Nelle prossime settimane verranno diffusi ulteriori dettagli su prezzi, allestimenti e motorizzazioni (benzina e diesel) di quello che si annuncia come un SUV dal carattere forte, dotato di un design all’avanguardia ed equipaggiamenti avanzati. Un mix ideale per catturare l’attenzione di un consumatore moderno, in costante evoluzione, che ricerca le soluzioni più tecnologiche senza tralasciare lo stile.

[ Alessandro Ferri ]

Exit mobile version