Direttamente dalla Korea, e da alcuni scatti nei pressi di Francoforte, si possono già notare le novità apportate alla carrozzeria, anteriormente e posteriormente, e all’interno dell’abitacolo del nuovo SUV della Casa coreana
Oltre a quanto già anticipato nel servizio pubblicato il 5 agosto «Kia Sportage 2016, versione definitiva», poco si sa in via ufficiale della Kia Sportage Model Year 2016 che farà il suo debutto al prossimo Salone di Francoforte. In particolare per quanto riguarda i propulsori la scelta sarà tra 2 motori a benzina da 1,6 litri, uno aspirato da 135 cv e l’altro turbo da 176 cv e 3 Diesel con una unità da 1,7 litri da 115 cv e due versioni del 2 litri rispettivamente con 136 cv e 184 cv.
Molta attesa per l’annunciato «nuovo propulsore» che equipaggerà la nuova Sportage. È improbabile che si tratti di una versione ibrida, quasi impossibile, sebbene auspicabile, che venga montato il propulsore full electric della Soul EV che consente una autonomia di oltre 200 km, perciò non resta che il nuovo 1.000 cc a 3 cilindri turbo (T-GDI) da 120 cv che abbiamo visto sulla Cee’d GT allo scorso Salone di Ginevra. A questo motore è abbinato un cambio a 7 rapporti con doppia frizione, mentre per gli altri si può scegliere tra un cambio manuale o automatico a 6 rapporti. Nata come trazione anteriore, alcune versioni della nuova Sportage saranno disponibili anche con la trazione integrale.
Ormai mancano pochi giorni per conoscere le novità che nuova Sportage nasconde sotto il cofano… e sebbene Kia Europe non abbia diffuso ancora le foto ufficiali, dalla Korea e da alcuni scatti nei pressi di Francoforte, si possono già notare le novità apportate alla carrozzeria, sia nella parte frontale che posteriore, e anche negli interni.
[ Paolo Pauletta ]