Uno straordinario successo è stato ottenuto da Kia Motors in occasione del primo Automotive Brand Contest organizzato dal Rat für Formgebung (Consiglio Tedesco del Design), che è anche responsabile dell’attribuzione dei Designpreis der Bundesrepublik Deutschland (Premi di Design della Repubblica Tedesca).
I giudici hanno riconosciuto a Kia Motors il titolo di ‘Best of Best’ per quanto riguarda la strategia di sviluppo del design di marca. Nella categoria “Exterior”, focalizzata sul design dei singoli modelli, sono ben tre le Kia vincenti: la crossover Sportage, la nuova compatta Rio e l’innovativa berlina media Optima. Sia Sportage sia Optima erano già state premiate in occasione degli altrettanto prestigiosi “Red Dot Awards” e “iF Product Design Award”.
Il responsabile del design Kia Peter Schreyer ha così commentato i nuovi riconoscimenti: “Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati ottenuti da Kia Motors in questa nuova manifestazione dedicata al design automobilistico; è un ulteriore riconoscimento al nostro lavoro di rinnovamento del design per la creazione di una nuova immagine distintiva per il marchio”. La quarta generazione della Kia Rio non è una semplice evoluzione dei modelli precedenti ma il frutto di un nuovo progetto con personalità propria. Rompendo con il passato la nuova protagonista del segmento B rappresenta una conferma importante dell’orientamento Kia verso il miglioramento continuo sul piano del design e della qualità.La linea a cuneo della fiancata e lo slancio dei vetri laterali esaltano la personalità dinamica mentre l’equilibrio di tutte le proporzioni e l’accuratezza delle linee conferiscono un carattere “premium” inusuale in questo segmento.
La nuova Kia Optima è la testimone nel segmento D della nuova linea di stile sviluppata dal team di Peter Schreyer nei centri di Francoforte in Germania e di Invine in California. Immediatamente dopo il suo lancio nel mercato coreano nel 2010 la Optima è stata la prima Kia a raggiungere il vertice delle vendite nel segmento.
La terza generazione della popolare Sportage ne ha rinnovato completamente l’aspetto e la personalità, mescolando gli elementi caratteristici di una robusta 4×4, la posizione di guida alta e la sensazione di sicurezza, con lo slancio e l’eleganza di una moderna “urban car”. In Europa il modello propone anche eccellenti caratteristiche eco-friendly con la versione 1.7 CRDi 2WD dotata di sistema start&stop che raggiunge un livello di emissioni di CO2 di soli 135 gr/km. Per questa prima edizione dell’ Automotive Brand Contest il Consiglio Tedesco del Design Rat für Formgebung (istituzione indipendente creata nel 1953 su iniziativa del Parlamento Federale che riunisce i rappresentanti di 170 aziende tedesche ed estere) ha organizzato una manifestazione ufficiale in occasione del prossimo Salone di Francoforte; nella serata del 13 settembre, a conclusione della prima giornata della stampa, si terrà la Automotive Designer’s Night durante la quale verranno presentati i modelli e premiati i vincitori.