Una partnership tra Kia, MENNEKES ed Eicom per un progetto di mobilità sostenibile
La Via Elettrica, un altro passo importante nel processo di elettrificazione globale intrapreso da Kia insieme ai partner MENNEKES ed Eicom, vuole:
- collocarsi in un panorama di visione globale che vede il brand Kia in posizione di crescita e affermazione per una futura leadership del mercato dei veicoli elettrici ed elettrificati. Con uno sguardo d’insieme di grande respiro con cadenza 2026, Kia ha costruito la propria strategia puntando sull’incremento della propria quota di mercato, il continuo processo di elettrificazione, il progressivo sviluppo della rete di servizi accessori al canonico mondo delle vendite auto e infine a una continua digitalizzazione dei processi;
- realizzare una rete di stazioni di ricarica posizionate nei luoghi più suggestivi d’Italia come resort, hotel e ristoranti al fine di connettere più località possibili in un vero e proprio network per la ricarica di veicoli elettrici e plug in.
Nelle strutture individuate che aderiranno al progetto verrà installata una colonnina di ricarica universale MENNEKES in co-branding con Kia al fine di poter inserire tra i servizi di strutture ricettive di alto profilo anche la ricarica dei veicoli elettrici ed elettrificati. Attualmente le colonnine di ricarica già attive sul territorio si trovano a Rapallo (Ge), San Vincenzo (Li), all’Isola d’Elba e Sirolo (An), cui ben presto si aggiungeranno anche Castel Volturno (Ce), Taranto, Roccella Ionica (Rc) ed Agrigento.
Forti di una chiusura 2021 con un incoraggiante 3,01% di quota di mercato nazionale, Kia prevede di offrire entro la fine del 2025 una gamma completa di 11 modelli elettrici. A livello mondiale l’obiettivo è quello di raggiungere una quota del 6,6% del mercato globale dell’elettrico (esclusa la Cina), oltre a una quota del 25% delle vendite della gamma di modelli eco-friendly. Nell’ambito di un allargamento globale del mercato di veicoli elettrici previsto entro il 2026, Kia punta a raggiungere la quota di vendita di 500.000 veicoli elettrici annui e globalmente di 1 milione di modelli eco-friendly (esclusa la Cina) mentre dal punto di vista delle novità «eco-friendly» il 2022 sarà l’anno per il rinnovamento completo della gamma Niro e dell’arrivo della versione GT di EV6 neo eletta «Car Of The Year».
Le dichiarazioni
Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato di Kia Italia: “La Via Elettrica è un progetto congiunto dal grande valore simbolico. La nostra azienda a livello globale sta evolvendo da costruttore automobilistico tradizionale a provider di servizi di mobilità elettrica, così come grande attenzione è riposta a tematiche di sostenibilità e decarbonizzazione dei processi industriali. L’inaugurazione che celebriamo quest’oggi volge lo sguardo in questa direzione, coniugando elementi che contribuiscono al riposizionamento del nostro brand all’interno del panorama automotive nazionale”.
Fabrizio Imperadore, Amministratore Delegato di Eicom Srl: “La mobilità elettrica è uno dei principali protagonisti nello sviluppo di una Società consapevole e sostenibile. È quindi intenzione di Eicom continuare ad integrare la propria offerta con soluzioni per la ricarica eMobility in grado di soddisfare il cliente a tutti i livelli e al tempo stesso aderire ai nostri obiettivi di sostenibilità. Il progetto de «La Via Elettrica», oltre ad essere un servizio di valore per ogni guidatore elettrico, è un messaggio importante per l’intera Comunità”.
Marco Di Carlo, Amministratore Delegato di MENNEKES Italia: “La nascita di un progetto come quello de «La Via Elettrica» è l’esemplificazione massima di come l’eMobility sia elemento imprescindibile nella costruzione della società del futuro. Un valore non solo in termini di sostenibilità ma anche di funzionalità, comodità e risparmio. Parole chiave sulle quali MENNEKES sviluppa costantemente soluzioni di ricarica sempre più complete, performanti, versatili, in totale coerenza con il suo motto Charge Up Your Day! “.