I dati ufficiali comunicati da ACEA (European Automobile Manufacturers’ Association) indicano per Kia una crescita anno su anno pari al 9,7% (consegnate 95.102 unità rispetto alle 86.718 dello stesso periodo del 2014).
A oggi il 2015 si presenta come il miglior anno di sempre, con 295.140 unità consegnate nei primi nove mesi (+8,3% rispetto alle 272.600 unità del periodo gennaio-settembre 2014). Dati che seguono l’altro primato 2015 che nei suoi primi due mesi ha visto le vendite Kia superare, per la prima volta nella sua storia, il traguardo delle 200.000 unità.
Questo il commento di Michael Cole, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe: “È una grande soddisfazione vedere il progressivo aumento delle nostre vendite in Europa, in linea con i nostri piani di crescita sostenibile. La capacità di Kia di offrire vetture di grande qualità, con un design entusiasmante e il più alto livello di servizio ai clienti, ha centrato l’obiettivo di attirare sempre nuovi acquirenti in Europa e questo ci tiene in corsa per un nuovo record alla fine dell’anno“.
Kia Sportage e cee’d guidano la crescita
Per Kia Sportage, il modello best seller in Europa giunto al suo quarto anno di produzione, le consegne da luglio a settembre hanno toccato quota 25.308 unità (+5,2%) mentre il totale annuo è di 81.310 unità.
Il secondo modello di maggior successo è la cee’d (appena aggiornata con importanti miglioramenti estetici e tecnici) che in settembre ha fatto registrare una crescita nelle vendite del 3,3% a quota 7.227, mentre il totale del 2015 a oggi ha raggiunto 58.761 unità.
Presentata nove anni fa e prodotta esclusivamente nel modernissimo impianto Kia di Žilina in Slovacchia, la cee’d ha superato quest’anno il traguardo del milione di vetture vendute.
Successo anche nel segmento B
Anche nel competitivo segmento B, Kia ha mostrato nel trimestre progressi con entrambi i modelli Rio e Venga. Le vendite di Rio sono cresciute del 10,8% rispetto allo stesso periodo del 2014 (16.452 unità nel terzo trimestre, 49.511 il totale dell’anno) mentre Venga ha raggiunto 6.884 vendite nel trimestre (+9% rispetto al 2014).
Conferme anche dall’Italia
In Italia il marchio Kia conferma un trend che si è consolidato nel tempo e che si è mantenuto anche nei momenti più critici per il mercato nazionale. I risultati del 2015 mostrano un progresso del 21,26%, superiore alla crescita media del mercato, che ha portato la quota Kia al 2,51% di penetrazione. L’AD Giuseppe Bitti ha così commentato: “I risultati di Kia Motors Italy, hanno sempre evidenziato una crescita dell’apprezzamento per il brand e i suoi prodotti; il 2015 è un anno importante per Kia, prepara infatti la strada a nuovi lanci di modelli fondamentali per il nostro mercato e la tendenza dei primi tre trimestri ci fa guardare con ancora più ottimismo ai mesi futuri“.