Site icon Motori360.it

Kia EV9: il nuovo SUV 100% elettrico che punta forte sulla personalità

A fine mese toccheremo con mano la nuova Kia EV9, SUV 100% elettrico che rafforza l’immagine di un brand determinato e dalla grande personalità

La Kia EV9 è finalmente tra noi e porta in dote motorizzazioni 100% elettriche, tre file di sedili e una notevole quantità di dettagli che la rendono tecnologica e sofisticata. Per Kia EV9 è una tappa fondamentale nel percorso di costante evoluzione verso la mobilità sostenibile. È uno dei tanti tasselli che il marchio orientale non poteva lasciarsi alle spalle.

La EV9 su strada ha un’impronta molto distintiva, e combina sapientemente l’ispirazione a diversi elementi della natura, della modernità e della tecnologia. Ciò è evidente nel nuovo corso stilistico di Kia, che abbraccia la filosofia denominata «Opposte United» ovvero unione degli opposti che si fondono insieme fino a restituire eleganza, personalità e armonia. Le linee nette e scultoree donano a questo SUV un fascino contemporaneo con forti richiami al passato.

Kia EV9 è il SUV che abbraccia diverse filosofie ecosostenibili

Questo mix di design, funzionalità ed ergonomia rende la Kia EV9 un SUV capace di restituire delle esperienze inedite e un confort di altissimo livello non solo per il guidatore ma anche per gli occupanti che avranno a disposizione spazio in abbondanza, tecnologia e stile. Lo conferma anche Karim Habib, a capo del Reparto design Kia che si è impegnato nel rendere speciale la EV9.

Abbracciando la filosofia «Bold of Nature», da sempre pilastro per Kia, la EV9 rende omaggio alla semplicità della natura, alla sua perfezione, e la esalta con l’indubbia potenza e inarrestabili elettrica che si dimostra sempre rispettosa dell’ambiente. Per intenderci EV9 vuole fondere al meglio ciò che Kia desidera rappresentare. Alta tecnologia, sostenibilità e usabilità a 360°.

La vista anteriore della Kia EV9 è tanto razionale e semplice quanto intrigante e innovativa. La Digital Pattern Light (diversa per ogni mercato in cui sarà in vendita EV9) enfatizza il look futuristico e visionario. Anche la classica Tiger Face, ovvero il disegno dei fari anteriori, si evolve.

Sviluppata in verticale, ha due gruppi di Led a forma di cubo al fianco di ogni proiettore. Così facendo il faro si estende anche nella zona del cofano e dona armonia e leggerezza a questo sport utility vehicle decisamente imponente. A ciò si aggiunge la tecnologia Led denominata Star Map che offre un sofisticato sistema di illuminazione dinamica sequenziale che oltre a distinguere la EV9 la dona un livello di illuminazione decisamente alto.

Design classico, forme taglienti ma in salsa futuristica

La vista laterale è catturata da una serie di soluzioni stilistiche che hanno un solo obiettivo: rendere questo imponente SUV il più aerodinamico possibile. Uno studio sulle estremità di forma triangolare dei parafanghi vede l’intera carrozzeria fendere l’aria senza particolari difficoltà. A ciò si aggiungono le maniglie a filo con la carrozzeria che non producono turbolenze di rilievo e la forma del tetto slanciata e affusolata. Tutto contribuisce a un Cx di tutto rispetto che conosceremo nelle prossime settimane. Il posteriore invece è un chiaro riferimento alle armoniche linee anteriori, con molte similitudini e un design (anche dei gruppi ottici) che esalta l’altezza e l’imponenza di questo EV9.

Internamente Kia abbraccia la sua filosofia chiamata «Technology for Life» che ha come pilastro ha volontà di mettere al centro dell’attenzione l’uomo, in una interazione uomo-macchina dalla semplicità sbalorditiva. La EV9 è proprio l’ultima evoluzione di questo pensiero stilistico e tecnologico.

Tutto è alla portata del guidatore, ma anche dei passeggeri. Impartire comandi al nuovo SUV di Kia sarà più semplice, meno macchinoso e quindi più intuitivo e sicuro. Questo non significa rinunciare alle ultime tecnologie o a funzioni complesse e mirate.

Pianale rivisto per ottenere la massima comodità

Basato sulla piattaforma E-GMP di Kia, il nuovo EV9 può contare su 7 comodi posti, un ambiente lussuoso e comodo, molta tecnologia, e numerose configurazioni che vi faranno rimpiangere il non esservi allenati a Tetris qualche decennio fa. La grande abitabilità della EV9 è frutto di una serie di modifiche proprio sulla SUV che si dimostra accogliente e idonea anche per vetture di dimensioni decisamente generose.

Entrando a bordo l’impatto estetico è sicuramente in linea con lo spirito di questo SUV. Dominano tecnologie, comodità e finiture di qualità. Infotainment e quadro strumenti sono formati da ben 2 display da 12,3 pollici ai quali si aggiunge un piccolo display da 5 pollici a segmenti. I display in questione sono fondamentalmente la plancia di comando per gestire navigazione, climatizzazione e funzioni di bordo. Non mancano numerosi vani portaoggetti, tutti ben rifiniti e piacevoli al tatto.

Appuntamento rimandato al 28 Marzo per conoscere dettagli sui motori e le potenze in gioco. Riuscirà questo nuovo SUV full electric a far breccia nel cuore dell’esigente pubblico italiano?

[ Redazione Motori360 ]

 

Exit mobile version