Si tratta di una soluzione di ricarica 7 in 1 per veicoli elettrici già disponibile sul mercato e proposta da Juice Technology AG
Questo nuovo dispositivo è stato dotato di firmware intelligente con interfaccia intuitiva che lo rende compatibile con altre stazioni di ricarica j+. Altra particolarità: Juice Booster 3 Air può essere comandato tramite l’app universale j+ pilot.
L’azienda svizzera, in occasione del Juice World Charging Day 2022 ha presentato il 3 Air, il nuovo prodotto di punta e il primo apparecchio della serie «j+» che come soluzione 7 in 1 integra funzioni quali wallbox, stazione di ricarica mobile e cavo di ricarica (3 in 1) cui si aggiungono:
- l’assortimento j+ (attivazione, monitoraggio e controllo dei processi di ricarica oltre al sistema integrato di gestione dinamica del carico smartJuice che controlla fino a 10 unità);
- il contatore di energia elettrica digitale che fornisce informazioni sulla quantità di energia caricata e consente la facile attribuzione dell’energia elettrica utilizzata per la ricarica (queste funzioni vengono controllate tramite l’app j+);
- il nuovo connettore di tipo 2, specifico per Juice Booster 3 Air con pannello di comando Juice Controller dotato, oltre che di lettore RFID integrato, anche di un tasto programmabile che consente nei primi 30 secondi la regolazione dell’intensità di corrente (analogamente al pulsante Select di Booster), dopodiché, se l’auto lo permette, può essere utilizzato per sbloccare l’attacco del connettore;
- n.2 connessioni wireless che assicurano la comunicazione stabile: successivamente all’onboarding mediante Bluetooth, Juice Booster 3 Air si collega all’app j+ pilot tramite cloud; in tal modo, per le funzioni smart la stazione di ricarica non necessita di connessione GSM né di SIM card con evidente vantaggio, lato costi, per l’utilizzatore.
Massima sicurezza di ricarica
La wallbox mobile rileva oltre 10 diversi tipi di errori; ogni messaggio di errore (anche riferito a errori esterni) viene singolarmente visualizzato direttamente sul display LED di Booster in formato testo. Se la presa non è correttamente cablata, o se il veicolo preleva più energia elettrica di quanto consentito, Juice Booster 3 Air riconosce i problemi e li segnala sul display con le indicazioni «wiring» e «overload», dopo di ché impedisce o interrompe immediatamente la ricarica.
Protezione della Rete domestica
Il collaudato sistema di monitoraggio della temperatura Juice Celsius (coperto da brevetto) garantisce durante il processo di ricarica grande sicurezza; alle prese domestiche. Il sensore integrato nell’adattatore per tali prese (Schuko, T12/T13, Tipo L e Tipo G) rileva il surriscaldamento dei pin del connettore e, in questo caso, Juice Booster 3 Air procede all’arresto controllato del processo di ricarica e dopo il raffreddamento lo riavvia automaticamente fino a tre volte, con un livello di potenza ogni volta inferiore. L’impianto domestico rimane quindi integro e la batteria si ricarica comunque.
Attivazione tramite RFID
Per la gestione degli accessi verrà in futuro utilizzato un lettore RFID direttamente integrato nel connettore di Tipo 2 lato veicolo: basterà passare la scheda di ricarica o un tag per avviare il processo di ricarica escludendo così impieghi non autorizzati. In alternativa è anche possibile configurare l’opzione Free Charge senza autenticazione RFID tramite terminali mobili. Successivamente verranno aggiunte ulteriori funzioni come la funzione di documentazione, il controllo temporizzato e la pianificazione dei processi di ricarica.
Juice Booster 3 Air fa da battistrada ad una nuova categoria di prodotti e completa la soluzione 3 in 1 di Juice Booster 2. Questa wallbox mobile ha un diametro inferiore a 5,3 cm, una lunghezza inferiore a 2,13 cm e pesa circa 700 grammi (senza cavo), misure inferiori a quelle di una lattina di Cola da 33 cl, il che lo rende il più piccolo e leggero caricabatterie mobile disponibile sul mercato.
La stazione di ricarica da 11 kW consente una ricarica da monofase a trifase fino a 16 ampere, che costituisce la potenza di ricarica massima, compatibile con oltre il 90% dei veicoli attualmente presenti sul mercato.
[ Redazione Motori360 ]