Si tratta di un nuovo tipo di catena – facile da montare – realizzata in Elastollan® (TPU) di BASF, un materiale resistente all’abrasione e flessibile alle basse temperature.
La francese Joubert Productions, che ha sede ad Ambert è specializzato nella produzione di prodotti tessili tecnici in gomma e di cavi elastici; grazie sia all’Elastollan®, poliuretano termoplastico (TPU) di BASF e sia al supporto offerto da BASF nell’ottimizzazione della geometria e della produzione del componente, l’azienda di Ambert sta ore immettendo, per la prima volta sul mercato, delle catene da neve con maglie costruite interamente in materiale plastico.
Si tratta di una nuova linea di catene da neve, la prima interamente in materiale plastico composto da solo TPU selezionato in due varietà (gradi) di Elastollan, il poliuretano termoplastico (TPU) di BASF che conferisce resistenza all’abrasione e al pietrisco, al sale irrorato nelle strade in presenza di ghiaccio ed è capace di mantenere un’adeguata flessibilità anche alle basse temperature.
Il grado Elastollan B90A15, di colore nero, più rigido, offre buone proprietà meccaniche pur mantenendo flessibilità alle basse temperature mentre quello di colore rosso, (il B60A10WH) è invece più morbido e scorrevole.
In fase di stampaggio, le maglie nere vengono sovrastampate con il TPU rosso: i due materiali aderiscono chimicamente nello stampo ottenendo così un componente finito che non richiede una successiva fase di assemblaggio.
Queste catene, omologate secondo lo standard austriaco Önorm 5117, riconosciuto in tutta Europa, sono facili da montare e vengono fornite in più versioni adatte a diverse misure di pneumatico; inoltre, essendo interamente in materiale plastico, non arrugginiscono e, grazie alla loro leggerezza, sono più facili da montare e rimuovere rispetto a quelle metalliche tradizionali.