Site icon Motori360.it

Jeep, molta carne sul fuoco…

A partire dal modello che va sostituire Patriot e Compass, alla nuova Grand Cherokee allestita sul nuovo pianale condiviso con la futura Wagoneer

Già da alcuni mesi circola la voce che il gruppo FCA sta lavorando per realizzare un nuovo modello che vada a sostituire la Patriot e la Compass che dal 2017 non esisteranno più.

Per il momento non si conosce ancora il nome di questo nuovo modello, che andrà ad inserirsi tra la Renegade e la Cherokee.

A conferma di questo progetto, si sono visti sulle strade attorno a Dearborn alcuni «muletti» su base Renegade con il pianale e la carrozzeria allungati di circa 10 cm, ma è logico che la veste definitiva sarà ben diversa.

Per i propulsori la scelta si baserà sui ben collaudati Fiat Multijet II a gasolio e Fiat MultiAir II a benzina, ma anche su un nuovo 4 cilindri a 16 valvole turbo da 2 litri. Oltre ad un cambio manuale a 6 marce, in alcune versioni, sarà disponibile un ZF automatico a 9 rapporti.

Nella versione entry level la trazione sarà anteriore, mentre in altri livelli di allestimento si potrà contare sul sistema AWD realizzato dalla inglese GKN.

Il nuovo modello dovrebbe debuttare alla fine del 2016 come Model Year 2017.

Come già anticipato da Sergio Marchionne in occasione dell’Eastern Jeep Safari di Moab lo scorso aprile, altre innovazioni riguarderanno la Wrangler, la Jeep classica per antonomasia. L’obiettivo è quello di renderla più leggera senza incidere sui costi, perciò da scartare il tutto carbonio e il tutto alluminio, però come ha detto Marchionne: “… ci siamo andati molto vicino”.

Per quanto riguarda la nuova Grand Cherokee, Marchionne ha ammesso che potrebbero esserci dei ritardi riguardo la data prevista del 2017 e che probabilmente il debutto slitterà al 2018. La ragione è che si sta sviluppando un nuovo pianale, versione aggiornata dell’attuale, sul quale verrà realizzata anche la nuova versione Wagoneer, un’icona per i nostalgici dello Yankee Style anni ’60, poi riproposta negli anni ’80 con la nuova carrozzeria, ma con meno fascino.

[ Paolo Pauletta ]

 

Exit mobile version